Expo 2015: al via a Milano la “festa del pianeta”

29/4/2015

Il 1 maggio prenderà finalmente il via l’attesa Esposizione Universale di Milano 2015 un appuntamento da non perdere per conoscere il mondo, paesi, popoli anche lontani attraverso quello che è da sempre il mezzo di comunicazione e di incontro per eccellenza: il cibo. E non solo.

Enogastronomia, economia, società, natura, politica, benessere, solidarietà, sviluppo ma anche design, architettura e soprattutto incontro, conoscenza e voglia di celebrare il mondo in ogni suo angolo, in ogni sua sfaccettatura.

Questi i principali punti di “discussione” di Expo 2015, un’enorme piazza, uno sconfinato mercato, il ristorante più grande del mondo che fino al 31 ottobre “nutrirà” di delizie, di aromi, di profumi ma anche di conoscenza tutti coloro che vi prenderanno parte, come visitatori o come operatori

Il cibo, motore della vita, sarà il leitmotiv dell’intera manifestazione che vedrà tra i partecipanti:

- 145 paesi (94% della popolazione mondiale)

- 3 Organizzazioni mondiali (CERN, ONU, UE)

- 13 Organizzazioni della società civile

- 5 Padiglioni Corporate (che ospiteranno aziende che presenteranno soluzioni innovative sul tema)

albero della vita expo2015

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” il tema della manifestazione, che porta con sé una serie di argomenti paralleli, legati alla tradizione, alla storia, all’identità di un popolo o di una nazione, ma anche una serie di problematiche soprattutto relative alla salute, alla sostenibilità ambientale e alla fame nel mondo.

SCOPRI ALCUNE RICETTE DELLA TRADIZIONE REGIONALE ITALIANA

Ogni Paese è invitato in questa occasione a porsi degli importanti e ormai impellenti interrogativi per individuare, con il supporto di organismi pubblici e privati, quali, appunto, le aziende, soluzioni per far fronte alle più grandi sfide che riguardano l’intera umanità in tema di alimentazione.

Un enorme forum, in cui chiunque, dal singolo al gruppo, all’organizzazione sono chiamati a dire la propria opinione, a proporre la propria idea, a “fare rete” per trovare risposte a tanti interrogativi ancora senza risposta.

Conferenze, workshop, eventi sportivi, degustazioni, proiezioni, eventi d’arte, mostre ed esposizioni: tantissimi gli eventi in programma che renderanno ancor più speciale Expo 2015.

L’Esposizione Universale di Milano sarà, infatti, oltre che un luogo di incontro e di confronto per affrontare tematiche serie e importanti per il futuro del nostro pianeta, anche un’occasione di svago e di divertimento, per grandi e piccini.

Ciascun padiglione sorprenderà per l’incredibile e futuristico design accogliendo ogni ospite con materiale informativo e non solo.

Sarà un’occasione anche per conoscere meglio Milano “vestita a nuovo” con la sua nuova Darsena da poco inaugurata, per esplorare il territorio, dalla Lombardia al Piemonte, essendo l’evento allestito negli spazi di Rho Fiera Milano, al confine tra le due regioni e per partecipare alla miriade di rassegne, eventi, kermesse, manifestazioni collaterali che celebrano l’arte, la cultura  e la conoscenza in ogni sua sfaccettatura.
Expo2015

Da non perdere:

- La più grande mostra mai organizzata in Italia su Leonardo da Vinci:  “Leonardo da Vinci 1452-1519” (Milano)

- “L’Ostensione della Sindone a Palazzo Reale” (Torino)

- Nuovo Museo Egizio di Torino (il secondo più importante al Mondo dopo Il Cairo)

- Mostra sulle abitudini alimentari dell’antichità: “Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica

- La più grande e importante rassegna fotografica mai realizzata sull’Italia: “Italia Inside Out”  (Milano)

- La mostra sulla storia fotografica della cucina in Italia: “Italiani a tavola 1860 – 1960” (Stra – Venezia)

- “Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol” (Brescia)

- Il Main Show di Expo 2015 – “ALLAVITA” – performato dagli artisti del Cirque Du Soleil

 

Da provare assolutamente:

- Il Ristorante sospeso nel vuoto a Milano: CNHi Experience In The Sky

 

E allora appuntamento dal 1 maggio al 31 ottobre a Expo 2015, la più grande fiera del mondo, una grande occasione per l’Italia che la ospita e per Milano, una grande festa per tutti coloro che vi prenderanno parte con tanti spazi e attrazioni anche per i nostri bambini!


Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento