Italiani a tavola 1860 – 1960: a Stra in mostra la storia fotografica della cucina in Italia

8/4/2015

Fino al 31 ottobre al Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra, in provincia di Venezia, una grande mostra con una lunga serie di scatti che raccontano la storia dell’alimentazione e della cucina in Italia.

Più di 100 fotografie per un emozionante viaggio attraverso le tavole, più o meno “famose” d’Italia, dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli Sessanta del Novecento, periodo della cosiddetta “Dolce Vita”.

Un percorso cronologico che documenta i costumi, le tradizioni alimentari di più di cent’anni di storia, sottolineando, grazie alle immagini che immortalano ogni cambiamento, i diversi periodi, dalla rivoluzione industriale, alle guerre, quindi alla povertà, fino alla rinascita economica.

SCOPRI IL TUO COMUNE FOTOGRAFATO IN VIRTUAL TOUR

Loren-De Sica

Istanti di vita vissuta, che in alcuni casi hanno come protagonisti alcuni noti personaggi dell’epoca, tra cui la splendida Sofia Loren con Vittorio De Sica al ristorante Vesuvio di Napoli in procinto di degustare una bella pizza napoletana, ma anche pranzi di famiglie, più o meno abbienti e scene di convivialità anche sul posto di lavoro.

Una mostra da non perdere che, in concomitanza con Expo 2015, il cui tema centrale è proprio il cibo, ricorda a noi italiani il gusto e le atmosfere di quei momenti passati a tavola, mentre al turista straniero mostra ancor più nitidamente quanto per gli italiani il legame fra cibo-terra-famiglia-amicizia sia forte e ancestrale.

Magnifica anche la location: Villa Pisani, splendida dimora ubicata lungo la riviera del Brenta, scrigno di tesori, tra cui opere del Tiepolo,  e di una bellezza e ricchezza negli affreschi, negli arredi, nelle architetture e nei giardini da essere considerata la “Regina delle ville venete”.

Info:

“Italiani a tavola 1860 – 1960”

28 MARZO – 31 OTTOBRE 2015

Museo Nazionale di Villa Pisani, Stra (Venezia)

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento