Palazzo Reale di Torino: la Sindone e gli altri tesori in una mostra speciale

21/4/2015

Fino al 24 giugno a Palazzo Reale di Torino appuntamento con l’Ostensione della Sacra Sindone 2015 e con la mostra sugli altri Tesori della Cappella della Sindone, un’occasione speciale per ammirare alcuni oggetti e spazi in fase di restauro sotto una nuova luce.

La preziosa reliquia cristiana, proprietà di Casa Savoia per più di cinque secoli e poi donata nel 1983 da Umberto II al Papa, sarà accompagnata da un’esposizione di alcune delle opere d’arte commissionate dalla dinastia in suo onore: tra queste la cappella annessa a Palazzo Reale e la cupola del Guarini.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI TORINO

sacra sindone

Sarà, infatti, possibile, “sbirciare” nel cantiere attualmente in pausa, alcuni spazi “sacri” del Palazzo Reale e quelli confinanti con la Cappella della Sindone, alla scoperta dei luoghi in cui vissero i reali della corte sabauda, realizzati da alcuni dei maggiori maestri e architetti del barocco torinese, da Benedetto Alfieri a Guarino Guarini, fino a Filippo Juvarra.

Magico il punto di vista, tra ponteggi e strutture protettive, su quelle che sono le poche porzioni della Cappella di Guarini salvatesi dal terribile incendio del 1997, tra preziosi marmi neri e antichi arredi sacri.

SCOPRI LE 10 COSE DA VEDERE IN UN WEEKEND A TORINO

Obiettivo della mostra “La Sindone a Palazzo Reale” è anche quello di “raccontare” il restauro, un lavoro elaborato su un edificio di grande complessità architettonica, mostrando ai visitatori lo stato di avanzamento di un progetto che dura incessantemente da anni, allo scopo di riportare all’antico splendore questo luogo di notevole importanza storica.

Info:

“La Sindone a Palazzo Reale”

Dal 17 Aprile 2015 al 24 Giugno 2015

Palazzo Reale, Torino

Costo del biglietto: intero € 4, ridotto € 3

E-Mail info: info@mostrasindone.it

Sito: http://www.mostrasindone.it

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento