Salerno, la prima Guerra Mondiale raccontata attraverso i giornali dell’epoca

13/5/2014

Sarà visitabile fino al 30 aprile del 2015 presso l’Archivio di Stato di Salerno la mostra dal titolo: “La guerra europea e la neutralità italiana nella stampa e nell’opinione pubblica salernitana. Luglio 1914 – Maggio 1915” organizzata dall’Archivio Storico del Comune di Salerno e con la Biblioteca Provinciale per celebrare i 100 anni dello scoppio della prima Guerra Mondiale.

L'ingresso dell'Archivio di Stato di Salerno

L’ingresso dell’Archivio di Stato di Salerno

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SALERNO

L’esposizione annovera una serie di giornali locali che vanno dalla dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia fino all’entrata in guerra dell’Italia. L’intenzione è quella di mostrare, attraverso gli articoli dei giornali, lo spirito del tempo a livello provinciale e anche il dibattito, che fu molto acceso, tra neutralisti e interventisti tra il 28 luglio 1914 – data in cui l’Austria Ungheria dichiara guerra alla Serbia – e il 24 maggio 1915, data in cui l’Italia entra in guerra.

Si tratta di una mostra in progress, che proseguirà nel 2015 con l’esposizione dei giornali relativi al periodo bellico. La mostra si inserisce in un più complesso programma di iniziative culturali  che prevede anche giornate di raccolta di materiali relativi alla prima guerra mondiale.

Info:
Fino al 30 aprile 2015
Luogo: Salerno, Archivio di Stato di Salerno
Orario: 8-18,30 dal lunedì al venerdì, 8-13,15 il sabato. Per visite guidate è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 089225044
E-mail: as-sa@beniculturali.it
Sito web: http://www.archiviodistatosalerno.beniculturali.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento