DAL 17 AL 28 SETTEMBRE: NAPOLI PER GABO

22/9/2014

Si terrà dal 17 al 28 Settembre 2014 presso il  PAN – Palazzo delle arti di Napoli la mostra “Napoli Per Gabo. Arte, musica, parole per Gabriel Garcia Marquez”.

La grande farfalla gialla che troneggia sul banner ubicato sulla facciata del Pan è un chiaro riferimento al capolavoro di Gabriel Garcia Marquez in cui si narra di Meme, una giovane ragazza che, quando si avvicina il suo innamorato, Maurizio Babilonia, viene circondata da sciami di farfalle gialle. “erano le farfalle. Meme le vide, come se fossero nate all’improvviso dalla luce, e il cuore le diede un balzo. In quel momento, entrava Maurizio Babilonia….”

 

napolipergabo_mostra

 

 SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA CAMPANIA

Nessuno come Marquez ha creato immagini nelle sue opere e per ricordarlo l’associazione TempoLibero ha promosso un’idea di Clorinda Irace, Tony Stefanucci ed Alexandra Abbate: un rito corale rivolto a tutta la città.

Sono stati coinvolti artisti rappresentanti di diverse stagioni dell’arte napoletana, (dall’Avanguardia degli anni Sessanta alle generazioni più recenti) chiedendo loro di interpretare personaggi del noto scrittore colombiano, premio Nobel per la letteratura. Al sindaco De Magistris con l’assessore alla cultura Nino Daniele, perché rappresentino l’intera città, è stato chiesto di aprire le letture dell’opera di Gabo.

Sulla pagina Facebook dell’associazione TempoLibero, tutti i cittadini che vorranno esprimere un loro pensiero, una riflessione, un‘idea su Marquez potranno lasciare un commento. Gli autori dei migliori contributi saranno invitati a leggere il proprio testo durante il finissage che concluderà NAPOLI PER GABO il 28 settembre con l’esibizione del Coro della Pietrasanta diretto dal Maestro Rosario Peluso e con le letture dei soci di TempoLibero e dei cittadini che vorranno intervenire.

NAPOLI PER GABO diventerà un calendario che partirà dal 17 settembre 2014 per giungere alla fine del 2015 con le immagini delle opere in mostra e della manifestazione.

 

Info su prenotazioni e biglietti:

Dove: Palazzo PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

Quando: dal 17 al 28 Settembre

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioniI: +39 081 7958604

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento