Le 3 più belle spiagge della Calabria Tirrenica

5/5/2015

Scopriamo in virtual tour alcune delle più belle spiagge della Calabria tirrenica, lambite da un mare blu intenso in cui nuotare senza sosta, luoghi da cartolina, in cui rilassarsi per ore, accarezzati dallo splendido sole d’estate e accompagnati da tracce di antichi passaggi, per una vacanza indimenticabile tutta made in Italy.

L’estate è alle porte, le temperature salgono e la voglia di mare, di passeggiate sulla spiagge, accarezzati dal vento che porta a noi il delicato profumo di salsedine, cresce. La Calabria con le sue lungo coste, Ionica e Tirrenica, è una terra generosa che ci offre alcuni dei più bei luoghi, spiagge e panorami del mediterraneo, dalle piccole conche alle lunghissime distese di sabbia bianca, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco tre delle più belle spiagge della costa calabra affacciata sul mar Tirreno, dove respirare la storia, scoprire testimonianze di un antico passato e echi di popoli lontani nel tempo e nello spazio che rendono ancor più affascinante il paesaggio, incorniciato da un mare azzurrissimo:

 

1. Lungomare di Paola (Paola)

Iniziamo il nostro viaggio in provincia di Cosenza, passeggiando sullo splendido Lungomare di Paola: la spiaggia è lunga e interamente ricoperta di ciottoli e il mare qui è particolarmente bello con i suoi fondali privi di sabbia, per questo di un colore blu intenso.

capo vaticano

2. Promontorio di Capo Vaticano (Ricadi)

Qui le spiagge sono uno spettacolo della natura, il mare è di un colore così intenso da far perdere la cognizione dello spazio e del tempo. Ancor più affascinante è scoprire che su queste stesse spiagge, abitarono tanti popoli, dai Bretti, ai Greci, ai Romani, un luogo anche sacro, famoso in tutta la Magna Grecia, dove sacerdoti ed indovini leggevano il futuro. Si dice che in questo tratto di costa fosse collocato anche il “porto di Ercole”. Siamo nella provincia di Vibo Valentia.

scilla

3. Marina di Scilla (Scilla)

Prima di lasciare il Mar Tirreno visitiamo la splendida Marina Grande di Scilla (Catanzaro), spiaggia di ciottoli lambita dal mare cristallino: particolarmente popolata in occasione della festa di San Rocco (16 agosto), patrono della città di Scilla, è qui che si tengono i fuochi pirotecnici conclusivi di questa importante celebrazione.

 

La Calabria incanta, tra paesaggi e spiagge: queste erano le tre più belle della costa tirrenica, ma il nostro viaggio “verso l’estate” in Italia continua con le spiagge più belle della costa calabrese ionica, tra una settimana esatta! Seguiteci!

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento