Genova il 25 e 26 maggio i Rolli Days

22/5/2013

Appuntamento a Genova il 25 e 26 maggio con i “Rolli Days”. Un week-end all’insegna dell’arte contemporanea, della musica, delle visite guidate negli antichi palazzi nobiliari, chiamati “Palazzi dei Rolli” dichiarati nel 2006, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Una serie di eventi gratuiti il 25 e 26 maggio a Genova

Una serie di eventi gratuiti il 25 e 26 maggio a Genova

Questi splendidi palazzi diventeranno eccezionali spazi espositivi per l’arte e il centro storico di Genova si animerà di performance con musica itinerante.

I “Rolli Days” propongono un itinerario nel centro storico di Genova in cui la contemporaneità incontra l’arte antica nei palazzi nobiliari genovesi storicamente destinati ad accogliere le personalità in visita alla città.

“Rolli Days” è un’opportunità per conoscere da vicino Genova e i suoi Palazzi, i tesori architettonici e urbanistici della città, un tessuto cittadino vitale in grado di accogliere e dialogare con la contemporaneità. E si potranno ammirare le strutture architettoniche, le grandi decorazioni affrescate, sia rinascimentali che barocche; gli interni, arredati secondo un gusto che divenne famoso in tutta Europa; gli spazi esterni, le facciate dipinte e i giardini.

I 21 Palazzi dei Rolli, tra i quali i Musei di Strada Nuova Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Galleria di Palazzo Spinola, Palazzo Reale e alcuni palazzi privati eccezionalmente visitabili per l’evento, ospitano installazioni artistiche e performance musicali lungo un itinerario da Via Garibaldi fino a Via Balbi, dove le residenze dei Balbi e dei Durazzo ospitano oggi l’Università di Genova.

Le visite guidate, faranno scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie. In particolare la famiglia Spinola, tra le più presenti nel sistema dei Palazzi dei Rolli, rivivrà attraverso le storie dei suoi uomini eccellenti, abili sia nell’uso delle armi sia del denaro, capaci di tessere relazioni con la grandi monarchie del tempo e la nobiltà genovese.

Le installazioni artistiche, a cura di 14 gallerie genovesi, irromperanno a sorpresa tra cortili e affreschi antichi.

Info:
Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero.
Orari: sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 ore 10 – 19
Visite guidate gratuite con partenza dal Bookshop dei Musei di Strada Nuova.
http://www.rolliestradenuove.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento