Tuscania. Dall’8 all’11 agosto la “Sagra del Baccalà”

27/7/2013

Anche quest’anno a Tuscania, da giovedì 8 agosto a domenica 11 agosto 2013, ci sarà di nuovo la Sagra che celebra il Baccalà, una manifestazione in cui verrà declinato in tutte le sue forme e cotture questo pesce originario dei Mari del Nord, che è però da sempre uno degli ingredienti tipici dell’acquacotta tuscanese.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Attraverso un intero menù il baccalà verrà utilizzato a partire dall’antipasto con bruschette e insalata di baccalà e con farro, per seguire con i primi piatti dove spiccheranno soprattutto i baccaletti (ravioli ripieni di baccalà e ricotta) con sugo di pomodoro e olive e l’acquacotta col baccalà.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TUSCANIA

Gustosi i secondi piatti col baccalà a bujone (con pomodoro e rosmarino), baccalà alla griglia e il “classico” baccalà fritto.

Novità del 2013 lo stoccafisso con le patate e la Trippa di baccalà con fagioli ma, soprattutto, per i palati più “intraprendenti” sicuramente da assaggiare è il gelato al gusto di baccalà, prodotto artigianalmente da una gelateria di Tuscania, sicuramente da provare.

 Francesca Pontani

Informazioni
Sagra del baccalà
8, 9, 10, 11 agosto 2013
Tuscania (VT), Viale Volontari del Sangue
Telefono: 0761 435260
Mail: amicidelbaccala@libero.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento