1/4/2015
Oggi 1 aprile 2015 il Museo Egizio di Torino torna ad accogliere turisti e visitatori dopo un lungo restauro durato più di 4 anni.
L’inaugurazione sarà anche una festa con l’ingresso gratuito a tutti i visitatori con l’apertura straordinaria dalle 9 alle 24.
Un luogo magico, costruito nel 1824, che custodisce secoli di storia, pezzi di una bellezza, rarità e importanza pari solo a quelli del Museo Egizio de Il Cairo, in Egitto, a cui è secondo per grandezza e importanza.
Il Museo Egizio di Torino, infatti, con le sue inestimabili collezioni, ora sapientemente collocate in allestimenti di ultima generazione, è il secondo Museo dell’antico Egitto al mondo.
Un patrimonio enorme, custodito nella bella città di Torino, in Italia, e che negli ultimi anni è stato oggetto di una serie di progetti di rinnovamento che dalle Olimpiadi invernali del 2006 hanno portato il capoluogo piemontese sotto i riflettori del mondo intero.
Da qui la decisione di valorizzare questo scrigno di tesori, unico per ampiezza e per vastità di reperti non solo in Italia, ma in tutta Europa.
La nuova collezione del museo è distribuita su una superficie complessiva che passa da 6400 a 10mila metri quadri su 4 piani, per un’innovativa concezione di museo.
Un lavoro lungo e complesso, possibile grazie alla collaborazione di tante istituzioni nazionali e internazionali e che ha visto coinvolti gli oltre 30mila reperti archeologici che vanno dal paleolitico fino al VI° secolo a.C..
Tra i reperti più importanti la Tomaba di Kha e Merit rinvenuta praticamente intatta nel 1906 da Ernesto Schiapparelli, un archeologo italiano.
Info:
Inaugurazione nuovo Museo Egizio di Torino
1 aprile 2015
Ingresso gratuito 9-24
Museo Egizio di Torino, Via Accademia delle Scienze, 6
Tel: 011 561 7776
Valentina Sanesi