Torino: La via della Seta nelle immagini di Yamashita

24/12/2014

Al MAO – Museo di Arte Orientale – di Torino fino al 12 aprile in mostra le foto di Michael Yamashita: un viaggio immaginario lungo la Via della Seta, sulle tracce di Marco Polo.

Realizzata in collaborazione con il National Geographic Italia, la mostra espone il risultato di quello che è stato uno dei viaggi più straordinari mai realizzati dal fotografo di origine giapponese

Quattro anni, quattro macchine fotografiche, dodici obiettivi, più di mille rullini e “Il Milione”, celebre libro in cui Marco Polo racconta il suo viaggio lungo la Via della Seta in Oriente, per ripercorrere a suon di scatti quella che fu la grande avventura di questo famoso veneziano che partendo nel 1271 cambiò il corso della storia aprendo le porte allo sconosciuto Oriente.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI TORINO

mao_marco_polo

Questi i numeri dell’impresa del fotografo Michael Yamashita. 76 fotografie il risultato di questa “spedizione”, esposte fino al 12 aprile nel grande spazio del MAO suddivise in 3 diverse sezioni:  da Venezia fino alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare. Il percorso è arricchito da una serie di riprese video che raccontano l’esperienza di Yamashita sulle orme di Marco Polo, immagini uniche tanto da entrare fra i 20 migliori documentari del National Geographic Channel degli ultimi dieci anni.

SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN PIEMONTE

Da Venezia fino alla Cina del Nord, in quella che è oggi la Mongolia, lungo la rotta dell’antica via della seta, passando per la Terrasanta, la Turchia, la Persia, l’Afghanistan, il deserto dei Gobi. Tra terra, mare, fiumi, conoscendo popoli, usanze, tradizioni, religioni e territori così diversi e straordinari, il viaggio di Marco Polo è ancora oggi vivo nelle immagini di questo grande fotografo in grado di far viaggiare indietro nel tempo grazie a foto di un realismo e di una bellezza straordinari.

Info:

Marco Polo. La Via della Seta nelle fotografie di Michael Yamashita

19 Dicembre 2014 – 12 Aprile 2015

MAO – Museo d’Arte Orientale, Torino

Biglietto: intero € 10, ridotto € 8, gratuito 0-6 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

www.maotorino.it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento