Sagra della Patata: il 13 e 14 ottobre a Leonessa

22/9/2012

Leonessa è pronta anche quest’anno a festeggiare “il piatto principale della dieta dei più poveri”. La patata sarà la regina della tavola in occasione dell’edizione numero 23 della sagra dedicata al gustoso tubero e che si svolgerà il 13 e 14 ottobre nella cittadina in provincia di Rieti.

Più di cento quintali le patate che saranno utilizzate durante la due giorni: bollite, cotte al forno e fritte, ma al più buona – assicurano da Leonessa – è la patata “rescallata”, ovvero lessata e poi saltata in padella con salsiccia e pancetta. Ma i visitatori della sagra potranno anche degustare gli gnocchi al tartufo e al sugo di castrato. Come dolce una prelibatezza della cucina leonessana: le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona. Secondo gli organizzatori saranno oltre cento gli espositori da tutta Italia che arriveranno a Leonessa per la due giorni.

Leonessa (clicca qui per vedere tutti i nostri virtual tour), Città d’Arte e Bandiera Arancione, accoglie ogni anno oltre sessantamila visitatori. Splendido centro adagiato a circa mille metri di quota, nel Lazio, in un’ampia conca all’interno degli Appennini ha mantenuto l’aspetto di una cittadina medioevale.

Questo il programma ufficiale.
Sabato 13 ottobre
ore 10,00 Apertura ufficiale stands
ore 16,00 Anteprima sagra con patatine fritte in piazza e salsicce alla brace
ore 19,00 Musica in piazza 7 Aprile con l’orchestra “Mimmo Ventura”

Domenica 14 ottobre
ore 10,00 spettacolo musicale itinerante e concerto della “Harmony Show Band”
ore 13,00 inizio degustazione degli gnocchi al sugo e al tartufo, patate fritte e “rescallate” in piazza 7 Aprile – salsicce alla brace in piazza 4 Novembre
ore 14,30 esibizione pomeridiana della “Harmony Show Band”
ore 17,00 continua la degustazione degli gnocchi. Musica con l’Orchestra “Sofia e il duo di Pikke”
ore 18,00 premiazione della “patata più grande” e dello “stand più bello”
ore 19,00 cabaret con Luciano Lembo – ospiti D.J. Tirocchi e Paniconi
ore 21,30 “Pupazza” e concerto per fuochi d’artificio della Pirotecnica Morsani di Rieti in collaborazione con il comitato San Matteo.

 

0 risposte a “Sagra della Patata: il 13 e 14 ottobre a Leonessa”

  1. [...] 14 ottobre in contemporanea con la Sagra della Patata a Leonessa (guarda i virtual tour) si celebrerà anche la giornata delle Bandiere Arancioni del [...]

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento