Roma: il 13 aprile c’è il Festival Internazionale della Zuppa

3/4/2014

Domenica 13 aprile torna alla Città dell’Utopia a Roma il Festival Internazionale della Zuppa, una giornata dedicata alla condivisione, alla riscoperta del piacere di mangiare cibi sani, semplici nel totale rispetto della natura.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Cibo sano, puro divertimento e sostenibilità ambientale: sono questi anche quest’anno le parole d’ordine della settima edizione del Festival Internazionale della Zuppa, un evento partito nel 2001 in Francia, nella bella cittadina di Lille e che ha iniziato poi a diffondersi in tutta Europa arrivando a Berlino, a Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte e Bologna, fino al 2008, quando è finalmente approdato a Roma, presso la Città dell’Utopia, in zona San Paolo, grazie al Servizio Civile Internazionale di Roma.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Al centro di questa giornata ci sarà la famosa “zuppa”, un alimento sano, semplice ma comune a tutte le culture, simbolo dell’unione fra paesi, piatto popolare della tradizione contadina, un modo per sedersi insieme alla stessa tavola e discutere di temi quali la sostenibilità ambientale, il valore della risorsa “terra” e il rispetto nel lavoro dell’uomo che rende “fruttuosa” la terra offrendoci cibi sani e controllati, fondamentali per la nostra salute.

Al Festival Internazionale della Zuppa si parlerà anche di riuso e di riciclo a cui si può contribuire acquistando bibite e detersivi ecologici alla spina ma anche semplicemente utilizzando l’acqua del rubinetto e facendo la raccolta differenziata.

Appuntamento, quindi, domenica 13 aprile a Roma con famiglie, associazioni e chiunque voglia passare una giornata in compagnia all’insegna del consumo consapevole, della sostenibilità ambientale e del divertimento: in programma, infatti, anche tanti spettacoli di teatro, musica, laboratori, artisti di strada e giochi per tutte le età.

Valentina Sanesi

Info:
Festival Internazionale della Zuppa – VII° Edizione
Domenica 13 aprile 2014
Città dell’Utopia, Via Valeriano 3f, Roma (Metro B – San Paolo) – Roma
Ingresso gratuito

PROGRAMMA WORK IN PROGRESS
h.10.00 Apertura ludoteca itinerante
h. 11.00 Fiabe popolari per bambine e bambini a cura del Teatro Pantegano ”Fiabe Cabaret”
h. 11.30 parata musicata e colorata da Parco Schuster fino al Festival
h. 11.30 Laboratorio creativo
h. 12.00 Apertura Zuppen Desk
dalle ore 12.00 a chiusura – La Milonga dell’Utopia (con pause tecniche)
h. 13.00 Arrivo della parata in piazza con spettacolo
h. 13.00 – 14.30 Pranzo
h. 14.45 Spettacolo di teatro e giocoleria
h. 16.00 Assaggi Zuppeschi
h. 17.30 “Tanto pe magna’ “, canzoni, poesie e ricette romanesche – Giulia Anania in concerto con Lilith Primavera, Stefania Placidi, Valerio Rodelli & Gli Arimediati der Quarticciolo (durante scrutinio zuppe)
h. 18.00 Premiazioni
h. 18.30 – 19.30 Concerto di chiusura con Errichetta Underground

Contatti:
Telefono 0659648311 – 3465019887
zuppa@lacittadellutopia.it
www.lacittadellutopia.it
Fb: Festival della Zuppa di Roma- La Città dell’Utopia

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento