Ricette, la torta pasqualina

22/3/2013

Si tratta di una ricetta tipica della festa di Pasqua, come vuole il nome. Deve i suoi natali alla Liguria, ma si è ormai radicata nella tradizione di tutta Italia, anche se a volte con ingredienti un poco diversi.

La torta pasqualina

La torta pasqualina

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia
1 kg di erbette o bietole
4 uova
noce moscata
80 g di parmigiano grattugiato
250 g di ricotta fresca
burro
olio
sale e pepe

Preparazione. Pulire le erbette e lessarle in acqua bollente, scolarle e strizzarle per bene, tritarle e ripassarle in padella con una noce di burro. Lasciare soffriggere per qualche minuto, poi aggiungere parmigiano, ricotta, noce moscata e pepe. Amalgamare bene gli ingredienti e allontanare dal fuoco.
Dividere la pasta sfoglia in due parti, una leggermente più grande dell’altra e, con quella più grande, rivestire uno stampo da crostata che avrete già imburrato e infarinato (se non volete aggiungere grassi, potete rivestire lo stampo di carta da forno in modo che la pasta non si attacchi allo stampo).
Riempire lo stampo con il composto e con un cucchiaio create quattro cavità. In ciascuna di queste rompete un uovo. Coprite la torta con la pasta sfoglia rimanente, ungetela appena e bucherellatela con una forchetta in modo da far fuoriuscire il vapore. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Erica Trabucchi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento