Puglia. A Casamassima il corteo storico “Corrado IV di Svevia”

2/10/2013

Promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Casamassima, dal 3 al 6 ottobre 2013, presso l’incantevole cittadina di Casamassima, in provincia di Bari, avrà inizio l’imperdibile  Corteo Storico “Corrado IV di Svevia”.

dal sito della Pro Loco

dal sito della Pro Loco

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN PUGLIA

Questa nuovissima XVII edizione verrà celebrata con tante novità, a partire dall’invasione del centro storico cittadino, noto in tutto il mondo come “Paese Azzurro”, per via del suggestivo colore che un tempo ricopriva i caseggiati e le chiese (ora in via di recupero).

L’associazione promotrice, infatti, ha deciso di offrire al suo sempre numeroso pubblico un programma decisamente più intenso e suggestivo, rispetto alle passate edizione, con l’obiettivo di riportare l’antico borgo ai suoi splendori medievali.


Il Corteo Storico casamassimese intende, inoltre, celebrare la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima, da parte di Corrado IV, figlio ed erede di Federico II di Svevia; l’episodio, realmente avvenuto nell’aprile del 1252, è documentato nella pergamena originale conservata nell’Archivio Storico della Biblioteca di Bari, e sarà ricalcato in fedele ricostruzione secondo il rituale carolingio.

Fra gli appuntamenti di questa XVII edizione, pertanto, ci saranno convegni, ricchi appuntamenti con la gastronomia locale, spettacoli di musica e danza medievali, giostre ed artisti di strada.
La sera del 6 ottobre, invece, è previsto l’avvio del meraviglioso corteo storico dove, a seguire l’Imperatore, ci saranno nobili, sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo ed invaderanno viuzze e chiassi del borgo antico vestito a festa con una spettacolare scenografia.

Gli angoli del Paese Azzurro, inoltre, per l’intera durata della manifestazione, brulicheranno di mercatini artigianali, mentre in piazza Santa Croce sarà possibile sedersi alla tavola dell’Imperatore per gustare la prelibata cena nobile o con il popolo per la stuzzicante cena plebea.

Stefano Ricci

Info:
Casamassima. Al Via Il XVII Corteo Storico “Corrado IV Di Svevia”
Data: 03 – 06/10/2013
Orario: 18.00 – 24.00
Luogo: Casamassima (Bari)
Prezzo biglietto: Ingresso gratuito
Sito web: http:// www.prolococasamassima.it
E – mail: prolococasmassima2@alice.it
Tel.: 3209793546

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento