Pronto il programma del Carnevale storico di Ronciglione

26/1/2013

Il Carnevale è ormai alle porte e Ronciglione, in provincia di Viterbo, si prepara a celebrarlo come nella sua migliore tradizione. Come ogni anno le celebrazioni si sono aperte in concomitanza con la festa di Sant’Antonio con la tradizionale Benedizione degli animali, ma la festa entrerà nel vivo Domenica 3 Febbraio, con l’esibizione delle Street Band e della banda cittadina “Alceo Cantiani”, alle ore 11:00.

Il Carnevale storico di Ronciglione

Il Carnevale storico di Ronciglione

Alle ore 15.00, in presenza delle autorità, avrà luogo la rituale della Consegna delle chiavi della Città a Re Carnevale seguito dalla tradizionale Carrozza con autorità del Carnevale, scortata da un drappello di Ussari.  E poi ancora maschere, carri allegorici, con lancio caramelle cioccolatini nocciole, gruppi mascherati e bande folcloristiche… E infine, tutti in Piazza della Nave a ballare “il Tradizionale Saltarello

Il 7 Febbraio, giovedì grasso, alle 14.30 Il Campanone suonerà a distesa per annuncia il ritorno di re Carnevale e alle 16.00 avrà il via la sfilata della Confraternita di Sant’Orso con tozzetti e vino, una parodia delle elezioni politiche  e la sfilata di moda “Le spose de Ronciò”. Dalle ore 17.30 grande festa dei bambini: al Palacarnevale va in scena lo spettacolo dei burattini “Arlecchino e l’oro della principessa”.
Alle ore 21:00 spettacolo teatrale “Naso rosso” commedia in dialetto, per la regia di Luciano Mariti, presso il teatro comunale E.Petrolini, in replica fino al 12 febbraio. Alle ore 22:30 Veglione Dei Ragazzi

Venerdì 8 Febbraio avrà luogo l’apertura dell’Expo Provinciale dei prodotti tipici di qualità, che accompagnerà tutti i festeggiamenti.

Sabato  9 Febbraio dalle ore 14.30 esibizione della Banda Cittadina, alle ore 15.00 Parata Storica degli Ussari e dalle 15:30 avrà inizio il 1 °Carnevale Regionale dei Bambini, unico nel suo genere. Dalle 18:00  in Piazza della Nave si ballerà  ”il Tradizionale Saltarello” con tante soprese e stand eno-gastronomici.
Dalle Ore 22.30: Saltarello e Il Carnevale della notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi e vin brûlé per tutti. Alle ore 23.30 Gran Veglione delle maschere al Palacarnevale, loc. Chianello

Domenica 10 Febbraio alle ore 11.00 in Piazza Vittorio Emanuele tornerà la rappresentazione teatrale del padiglione delle meraviglie, l’esibizione della banda cittadina “Alceo Cantiani” e la Parata Storica degli Ussari alle 15:30.  Alle 16.00 prenderà il via il 315° Grandioso Corso di gala con maschere, carri allegorici, lancio di caramelle, cioccolatini e nocciole, gruppi mascherati e bande folcloristiche. Il tutto arricchito dalla presenza di stand eno-gastronomici e alle 18:30: Tutti in Piazza della Nave a ballare “il Tradizionale Saltarello”.

Il Carnevale storico di Ronciglione

Il Carnevale storico di Ronciglione

Lunedi’ 11 Febbraio alle ore 14.30 Il Campanone suonerà a distesa, seguito dalla parata storica degli Ussari. Alle ore are 16.30 avrà inizio il “Carnevale Jotto”, un pomeriggio gastronomico con: la Bandaccia, i Nasi Rossi (maschera tipica di Ronciglione) con i loro rigatoni al pitale e polentari, fagiolari, tripparoli, fregnacciari e per finire i saracari!!!
Alle 23.00 veglionissimo dei Nasi Rossi presso la Discoteca “2 Cigni” Riservato ai soci e famiglia.

La locandina del Carnevale di Ronciglione

La locandina del Carnevale di Ronciglione

Martedi’ 12 Febbraio alle  14.30 Il campanone suonerà a distesa e avrà inizio la parata storica degli Ussari accompagnata dalla banda cittadina “Alceo Cantiani” per le vie rinascimentali del paese. Alle 15:30  torna il  carnevale dei bambini seguito dal “Tradizionale Saltarello” in Piazza della Nave.
Alle18.30 In Piazza del Comune morte e testamento di Re Carnevale, con corteo funebre e fiaccolata della Compagnia della Penitenza e alle 19.30 Partenza di Re Carnevale con il “globo aerostatico”.
Alle 23.00 tornerà Il Carnevale della notte, seguito dal veglionissimo di chiusura del Carnevale al Palacarnevale.

Valeria Davolo

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento