Nelle Marche il “Montelago Celtic Festival”

24/7/2013

Il 2 e 3 agosto 2013 presso l’Altopiano di Colfiorito, località Taverne di Serravalle di Chieti (MC), ci sarà nuovamente la magica e suggestiva manifestazione del Montelago Celtic Festival, la festa druidica dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Il logo dell'evento

Il logo dell’evento

Apparentemente strano è il connubio tra la cultura celtica e il territorio dell’appennino umbro-marchigiano, ma se si rileggono le pagine della Storia, “scopriamo” che i Galli Senoni con i loro villaggi erano presenti lungo tutto il territorio adriatico. Inoltre, soprattutto immergendoci nel mondo delle favole, delle leggende e delle superstizioni umbro-marchigiane molto forte è il legame che si riscontra con il nord Europa, come i folletti dispettosi della fantasia popolare, conosciuti come Mazzamurelli, molto simili ai più famosi Leprechaun irlandesi.

La festa dell’Altopiano di Colfiorito è un festival europeo con un costante aumento di partecipanti provenienti da tutti i paesi d’Europa e, quest’anno, anche con la presenza di una web radio francese che trasmetterà in diretta dal festival.

L’11° edizione ospita gruppi musicali di altissimo livello che attingono dai repertori della tradizione celtica e che provengono dall’Austria, dalla Lettonia, dalla Polonia, oltre che dalla Scozia e dall’Irlanda.

Ci saranno seminari, riflessioni e discussioni sul tema della letteratura fantasy e sulle figure dell’immaginario celtico che avranno luogo nella Tenda Tolkien per tutta la durata del Festival.

Nel cuore dell’Arena Avalon di Montelago si potranno rivivere le emozioni di una vera battaglia fra l’esercito dei Celti e quello dei Romani.

Infine, come ormai consuetudine, anche quest’anno il maestro d’arme di Fortebraccio Veregrense, Behoram Wallace, allestirà nel cuore della festa, al centro dell’altopiano di Colfiorito, il suggestivo accampamento storico, in cui prenderà vita un esempio di villaggio tradizionale celtico: decine di figuranti in costume, strutture in legno, fuochi, cucine da campo, allestimenti e tende rappresenteranno alcuni momenti di vita quotidiana come la preparazione del cibo e dell’idromele, la manutenzione delle armi, l’esercizio degli arcieri e la preparazione della battaglia.

Non mancherà Live Music anche di giorno e all’ombra, nel Mortimer Pub, il grande spazio coperto pensato per il Popolo di Montelago, che sarà il punto di riferimento per i partecipanti, dove rigenerarsi e ascoltare musica.

Francesca Pontani

Informazioni
Montelago Celtic Festival
2 e 3 agosto 2013
Altopiano di Colfiorito, località Taverne di Serravalle di Chieti (MC)
Sito: www.montelagocelticfestival.it
Programma: www.montelagocelticfestival.it/wp-content/uploads/2013/05/programma_web2013.pdf

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento