Montebuono. Il 7 ottobre festa dell’uva al borgo Fianello

22/9/2012

Sarà il borgo medievale di Fianello (guarda il virtual tour), nel Comune di Montebuono (guarda i virtual tour), la location della rievocazione della pigiatura con i piedi dell’uva nella vecchia tinozza che si svolgerà il prossimo 7 ottobre.
La pigiatura dell’uva con i piedi, nei tini e a tempo di musica: è una delle immagini più romantiche ed evocative delle vendemmia di un tempo, che rappresentava un’occasione di festa, oltre che di lavoro. Ed al borgo medievale di Fianello la pigiatura sarà aperta a tutti coloro che vorranno fare un salto nel passato o semplicemente vivere in prima persona questa emozione.
Appuntamento quindi alle ore 10,30 di domenica 7 ottobre in piazza per la prima pigiatura. Alle 12,00, invece, ci sarà l’esibizione della scuola di bandiera dei sbandieratori di Calvi dell’Umbria. Alle 13,00 spazio alla tradizione enogastronomica della Sabina con il pranzo a base di fregnacce, frittelli, schiacciato cotto nel forno a legna, pasta alla contadina e tanto altro.
Nel pomeriggio si andrà avanti con la pigiatura e si potranno ammirare tutti gli attrezzi utilizzati un tempo per la preparazione del vino. Dalle ore 16,00 tante pizze fritte giganti e tanta buona musica fino a sera. Al Borgo di Fianello per l’occasione verrà anche riaperto il vecchio forno monumentale e si potranno visitare tutte le chiese del borgo (guarda i virtual tour).
Un mercatino con prodotti tipici ed artigianali sarà allestito lungo la strada che porta al borgo.

 

Il manifesto della manifestazione che si terrà il 7 ottobre al Borgo Fianello di Montebuono

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento