Maremma. Ecco il programma degli eventi estivi a Capalbio

17/7/2014

Ufficializzato il programma di eventi estivi a Capalbio. La località a sud della Maremma Toscana sarà la location di una serie di eventi che spaziano dall’arte alle sagre gastronomiche, dalla cultura al cinema senza dimenticare le visite guidate all’Oasi WWF di Lago di Burano, i mercatini e tanto altro ancora.

 GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CAPALBIO

Il logo degli eventi

Il logo degli eventi

Un programma che offrirà a turisti e cittadini molteplici motivi per scegliere di trascorrere le proprie vacanze o momenti di relax in questo splendido angolo della Maremma.

Due gli appuntamenti in programma e legati al mondo del Cinema: dal 24 al 27 luglio prossimo si svolgerà la XXI edizione dell’International Short Film Festival, mentre dall’1 al 13 agosto si terrà il Capalbio Art Cinema Estate la rassegna internazionale del lungometraggio che si svolge in Piazza dei Pini.

Per quanto concerne la sezione Cultura al via il prossimo 19 luglio a partire dalle ore 21,30 “Notti di Poesia” che si terranno al Beat Club in Piazza Magenta. Il 20 luglio previsto l’omaggio a Fabrizio De Andrè in Piazza Magenta a partire dalle ore 21,20.

Dal 2 al 9 agosto a partire dalle ore 19,15 ritorna Capalbio Libri il piacere di leggere in piazza, il piacere di leggere in rete, location sarà sempre la centralissima Piazza Magenta.

Il 6 settembre, infine, si terrà il Premio Internazionale “Capalbio Piazza Magenta”.

La sezione Eventi del cartellone estivo prevede il prossimo 27 luglio il concerto della banda “Filarmonica di Capalbio” che si esibirà in Piazza Magenta. Il 3 agosto, invece, a Borgo Carige ci sarà Concerto per Fax a cura dell’Associazione Ciotti Fabio Pasquino. Il 16 agosto Capalbio Salute mentre il 23 agosto ci sarà il “concerto notturno per orecchi naso e gola”, entrambi a cura di Isabella Mezza. Il 20 agosto sarà la musica Jazz protagonista in città, infine dal 14 al 20 settembre si terrà Star of the Year concorso internazionale di talento e bellezza.

Tanti anche gli appuntamenti dedicati alla Gastronomia: dal 17 al 20 luglio il Circolo “Il Campo” di Borgo Carige organizza la Bisteccata, mentre dal 21 al 27 luglio a La Torba si terrà la Sagra del Pesce. La Sagra della maremma è in programma al Circolo “Il Mare” a Chiarone dal 28 luglio al 3 agosto. La Festa della Birra dal 4 al 10 agosto animerà Capalbio Scalo. Dall’11 al 17 agosto Tavolata dell’Estate al Capalbio Sport di Borgo Carige. La Sagra di fine estate si terrà a Capalbio dal 18 al 24 agosto, mentre quella del Buglione organizzata dalla Pro Loco Buranaccio si svolgerà dal 25 al 31 agosto. Dal 10 al 14 settembre, infine, appuntamento con la Sagra del Cinghiale.

Piazza Carlo Giordano e il centro storico saranno le location delle Mostre Mercato dell’Artigianato e dell’Antiquariato che si terranno il 26 e 27 luglio, il 2, 3, 15, 16, 17, 23 e 24 agosto, e il 13 e 14 settembre. Mentre in Piazza delle Regioni a Capalbio Scalo appuntamento il 19 e 20 luglio, il 9, 10, 30 e 31 agosto.

Tante le mostre d’Arte al Castello, ospitate nelle sale di Palazzo Collacchioni e che saranno visitabili nei giorni di esposizione dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 23,00.

Fino al 3 agosto sarà visitabile l’Ombra del Colore di Giuliano Caporali; dal 19 al 27 luglio esporranno Alessandro Scemi (personale) e Laura Moioli (Yemen 1997), dal 19 al 30 luglio sarà possibile ammirare anche le pitture di Bruno Esposito. Dall’1 al 10 agosto si terrà la VII edizione di Real Dreams Emozioni Visive, dal 5 al 18 agosto, invece, Anna Menegozzi con “A spasso per la Maremma”, dal 9 al 17 agosto Alessandro Falconer con “L’artigianato del ferro”, mentre dal 14 al 20 agosto “Habemus Papam” di Luigi Oldani. Dal 10 al 14 settembre la Mostra Filatelica al Circolo Crociere Atlantiche, mentre dal 16 al 20 agosto spazio ai “Paesaggi della Maremma” di Ado Ragazzini, mentre dal 22 agosto al 7 settembre Felice De Andreis con “Un uomo che guarda”.

Alla Galleria “Il Frantoio” di Capalbio dalle ore 18,00 alle ore 23,30 sarà possibile ammirare fino al 20 agosto “Alessandra Zorzi” di Enrico Baj, special project di Gustavo Tabares. Dal 23 agosto al 30 settembre “Memorie del quotidiano” di Alghiero Boetti, Federico Pietrella e Gianluigi Colin, mentre dal 10 al 20 agosto evento speciale di Armando Tanzini “People of Africa”.

Ma la Maremma è anche terra di Cavalli e Butteri che si sfideranno in giochi equestri e di abilità in un torneo notturno il 19 luglio e il 10 agosto. Il 14 settembre si terrà il Palio della Madonna della Provvidenza con la tradizionale sfida tra i cavalieri delle Contrade di Capalbio, mentre il 28 settembre è in programma il Raduno sociale.

Gennaro Carotenuto

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento