La leggenda del Mago e del Paròn: il calcio nella storia di Milano

24/5/2013

Il calcio, si sa, è una delle passione degli italiani. A Milano la rivalità tra Interisti e Milanisti è all’ordine del giorno. Non c’è domenica in cui gli appassionati delle due squadre non trovino il modo di rinfacciarsi i risultati sportivi, gli interventi arbitrali e le scelte dei mister.

La mostra a Milano fino all'8 settembre

La mostra a Milano fino all’8 settembre

La mostra che apre al pubblico presso Palazzo Reale, nel cuore di Milano, prodotta da Skira Editore e dal comune meneghino, curata dal giornalista sportivo Gigi Garanzini, racconta questa grande rivalità e una storia leggendaria: quella della grande Inter del Mago Helenio Herrera e del grande mila del Paròn Nereo Rocco nei mitici anni Sessanta.

La mostra, aperta fino al prossimo 8 settembre, ricorda due date storiche delle squadre milanesi: il 22 maggio del 1963 il Milan vinceva a Wembley la sua prima coppa dei campioni, la prima di una lunga serie che le squadre italiane hanno riportato sul suolo patrio. Qualche giorno dopo, il 26 maggio, l’Inter vinceva il primo scudetto dell’era Moratti.

Nasce in quei giorni la leggenda del Mago e del Paròn, Helenio Herrera e Nereo Rocco, due personaggi che hanno modificato il costume del calcio italiano e mondiale, portando l’Italia calcistica nell’Europa che conta. Non soltanto per le grandi qualità tecniche e tattiche di due allenatori storici, tra i migliori di tutti i tempi. Ma anche e sopratutto per le loro straripanti personalità, a cominciare da una innata vocazione – ante litteram – alla comunicazione.

Sullo sfondo della mostra, la Milano degli anni Sessanta: un viaggio nella memoria di chi quei tempi li ha vissuti e magari ha conosciuto i protagonisti di quelle magiche avventure ma anche per i giovani che possono riscoprire la storia delle squadre a cui dedicano il loro tifo.

Erica Trabucchi

Info: La leggenda del Mago e del Paròn, Milan Inter ‘63
Luogo: Palazzo Reale, Milano (Metro Duomo)
Orari: lunedì dalle 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica h.09.30-19.30; giovedì e sabato chiusura posticipata alle 22..30
Info: 02.92800375
Catalogo: Skira. Info www.skira.net

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento