La cultura della castagna nel Lazio

20/11/2012

Il castagno è una pianta presente da secoli sul territorio laziale, nelle epoche precedenti ha costituito una fonte primaria per l’economia e per l’alimentazione locale, tanto che nel tempo è nata una vera e propria cultura ricca di ricette e feste popolari inerenti il suo frutto autunnale.



Tante le varietà di castagne che si trovano nel Lazio

Tante le varietà di castagne che si trovano nel Lazio

Riguardo quest’ultimo, tra gli esemplari laziali più noti, vi sono innanzitutto le dolci Castagne dei Monti Cimini e la Castagna di Vallerano. Inoltre nel territorio regionale sono rinomate anche quelle provenienti dalle zone del Velino, del Salto e del Turano, nella provincia di Rieti, e quelle coltivate nei paesi della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, nella provincia di Roma.

Tra ottobre e novembre in molti di questi borghi medievali sono organizzate feste ricche di fascino, come quella di Soriano nel Cimino, che intreccia la sagra della castagna con la rievocazione di tornei e giochi medievali, o quella nel Comune di Canepina, chiamata Giornata della Castagna, con degustazione del frutto e di altri prodotti tipici locali nell’ambito della Strada dei Sapori. Durante queste giornate, si ha spesso anche la possibilità di passeggiare per i boschi che circondano questi paesi, ad esempio sulla riva dei Laghi Salto e Turano, o di visitare i castelli medievali e le ville rinascimentali che ne arricchiscono il centro storico, per esempio i meravigliosi Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante a Bagnaia.

Tra le più famose ricette tradizionali a base di castagna, non si può mancare l’assaggio dei prelibati gnocchi di castagne, tipici di Antrodoco e Petrella Salto; oppure del castagnaccio, dolce dagli ingredienti molto semplici, noto in Toscana ma diffuso anche a Rieti; un altro piatto tipico, questa volta preparato nel periodo natalizio, è la minestra di ceci e castagne, retaggio della povertà contadina di un tempo, ma oggi considerato piatto gustoso e nutriente.

Questa la ricetta del castagnaccio:

Ingredienti (le dosi sono per 4 persone):

- 300 grammi di farina di castagne
- 50 grammi di uvetta
- 30 grammi di pinoli
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pangrattato, sale e rosmarino

Far ammollare l’uvetta in un recipiente con acqua tiepida e nel frattempo impastare la farina di castagne con altra acqua. Aggiungere poi all’impasto l’uvetta, i pinoli e un pizzico di sale, e unire tutti questi ingredienti aggiungendo contemporaneamente l’olio. Nel frattempo preparare la teglia spargendola di olio e pangrattato, e accendere il forno; versare l’impasto nella teglia e cospargerlo di rosmarino; cuocere il dolce a 180° per 40 minuti.

Giulia Magni

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento