Il David di Michelangelo simbolo dell’Italia a Expo 2015

28/11/2013

Ad annunciarlo è stata qualche giorno fa Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e commissario del padiglione, la quale ha spiegato che una copia del capolavoro michelangiolesco sarà collocata nella grande Piazza del Padiglione Italia: “Vogliamo contribuire al rilancio del paese”, ha affermato Bracco, secondo cui in questo senso il David ha “un valore emblematico“.

Il David di Michelangelo simbolo dell'Italia all'Expo

Il David di Michelangelo simbolo dell’Italia all’Expo

GUARDA I VIRTUAL TOUR IN GIRO PER L’ITALIA

La posa di David è eretta; il braccio destro è steso lungo il fianco, mentre quello sinistro scende rapido fino allo scatto del braccio che impugna la fionda; la testa si volge quasi impercettibilmente  evidenziando così la concentrazione del viso; la completa nudità valorizza i muscoli e i tendini creando un effetto chiaroscurale.

Quando la scultura si avvicinava al completamento, un’apposita commissione di artisti tra i quali spiaccano Botticelli, il Perugino, Andrea della Robbia e Leonardo, stabilì che la statua, anziché venire collocata nel Duomo di Firenze (sua originaria destinazione) venisse collocata in Piazza della Signoria, accanto a Palazzo Vecchio.

Il David diveniva così «insegna del palazzo» (Vasari), sancendo in maniera monumentale il valore civico e patriottico del personaggio che rappresentava, soprattutto, il successo della lotta del debole giusto contro l’empio nemico.

Una bellezza e potenza visiva espressa dal genio di Michelangelo riconosciuta anche dai suoi stessi contemporanei come il Vasari: “E veramente che questa opera ha tolto il grido a tutte le statue moderne et antiche. Perché in essa sono contorni di gambe bellissime e sveltezza di fianchi divine, né mai più s’è veduto un posamento sì dolce, né grazia che tal cosa pareggi. E certo chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura fatta nei nostri tempi” (Vita di Michelangelo).

Francesca Pontani

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento