Il Carnevale Rinascimentale di Ferrara

25/1/2013

Ferrara rivive per quattro giorni i fasti del Carnevale di Corte, in particolare ai tempi di Ercole I d’Este (duca dal 1471 al 1505), quando la città divenne una delle più importanti capitali europee della cultura.

Carnevale Rinascimentale a Ferrara dal 7 al 10 febbraio 2013

Carnevale Rinascimentale a Ferrara dal 7 al 10 febbraio 2013

Torna dal 7 al 10 febbraio 2013 il Carnevale Rinascimentale, promosso dall’amministrazione comunale. La città, una delle capitali del Rinascimento italiano, darà vita ad una serie di iniziative nel centro storico patrimonio UNESCO: feste in costume nei palazzi storici, corte dei figuranti delle Contrade del Palio, ma anche spettacoli di piazza, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali e divertenti rappresentazioni teatrali, alla riscoperta del teatro classico di Plauto.

Ma il Carnevale a Ferrara è anche sinonimo di cultura. Per questo i musei civici apriranno  gratuitamente le proprie porte ai visitatori nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 febbraio. Coinvolti nell’iniziativa saranno in particolare: la Palazzina di Marfisa d’Este, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

Questo il programma dell’evento:

Dal 7 e 9 febbraio
Feste Rinascimentali a Palazzo

Banchetti, musica, danze, giochi e giullarate in abiti d’epoca presso alcuni palazzi storici della città.
A cura di Associazione Pro Loco Ferrara

Giovedì “grasso” 7 Febbraio Palazzo PENDAGLIA
DOLCE MASCHERATA Un pomeriggio all’insegna della musica e del gioco, il tutto accompagnato da dolci della tradizione carnevalesca. (Costo per partecipante euro 25,00 adulti e euro 10,00 per i bambini fino ai 12 anni).

Sabato 9 Febbraio, alle ore 20.00 Palazzo ROVERELLA
BANCHETTO A CORTE
Grande cena rinascimentale accompagnata da spettacoli dell’epoca, come da tradizione dei grandi banchetti voluti dalla Corte Estense. La serata verrà allieta da Danze, musica e racconti e da un bellissimo spettacolo a metà serata. (Costo per partecipante euro 65,00).
E’ necessaria la prenotazione: 340 2833970 / 347 8920279

Sabato 9 febbraio
Rievocazione del Carnevale Rinascimentale Estense
Dalle ore 16.00 nel Centro storico
– Festa in maschera con spettacoli di danze, giochi d’armi e di fuoco ed esibizioni di sbandieratori
Ore 17.00 Piazza Municipale – Apertura ufficiale del Carnevale con la lettura dell’editto da parte del duca Ercole I d’Este. La corte ducale, i nobili e il duca insieme a musici e sbandieratori si dirigeranno in corteo verso piazza Castello
Ore 17.30 Cortile del Castello – Cannoni dell’epoca estense spareranno alcuni colpi a salve e nobili e popolani mascherati ricreeranno l’atmosfera delle tradizioni carnevalesche, mettendo in scena scherzi e danze; sarà rappresentato uno spettacolo che rievocherà una delle più famose feste di Carnevale, voluta da Ercole I d’Este nella seconda metà del XV secolo.
A cura dell’Ente Palio Città di Ferrara con le Contrade e la Corte Ducale
Dalle ore 15.00 alle 17.00 Sale Imbarcadero Castello Estense
ScARTI per Carnevale “Le fate, i Cavalier, l’arme e i maghi io creo”
Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 5 ai 99 anni realizzazioni di maschere e costumi con materiali di recupero
Invito al Teatro di Corte
ore 21.00 Sala Estense -Piazza Municipale, 14 – ingresso gratuito
La Compagnia del Vado mette in scena la divertentissima commedia “Aulularia” scritta da Tito Maccio Plauto. Introduce Francesco Scafuri, Responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara.
Negli intermezzi danze rinascimentali.

Ed inoltre:
sabato 9 e domenica 10 febbraio:
Vetrine “in costume”, addobbate a tema Carnevalesco con maschere e abiti a tema;
Aperitivi, cene, feste in costume presso bar, ristoranti e alberghi di Ferrara, a base di menù  rinascimentali, come il pasticcio di maccheroni e la “brazadela”;
Pacchetti turistici presso gli alberghi di Ferrara, con possibilità di visite guidate nel centro storico, a cura delle Associazioni di categoria;
Mercatino storico in piazza Savonarola – a cura delle Contrade del Palio Città di Ferrara con le Contrade e la Corte Ducale;
Musei ad ingresso gratuito
Visite guidate gratuite (ore 10.00 e ore 15.00) al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara – via XX Settembre, 122. A cura della Direzione del Museo.
Interventi a sorpresa”, in pieno spirito Carnevalesco, dei goliardi dell’Associazione studentesca universitaria “AFU de li 4S”, che accompagneranno con ironia e un pizzico di satira i quattro giorni del Carnevale Rinascimentale a Ferrara.

Domenica 10 febbraio
Alle ore 9.30 e dalle 15.00 Piazza Municipale
Alla scoperta dei luoghi teatrali estensi
Visite guidate gratuite ai luoghi teatrali del Rinascimento ferrarese con letture di cronache del periodo.
A cura dell’ Università degli Studi di Ferrara
Ore 11.00 Sala degli Stemmi, Castello Estense Concerto di musica rinascimentale estense
“O triumphale diamante” Una festa alla Corte di Ercole I°d’Este – Ensemble Bal’Danza
Negli intermezzi saranno eseguite danze rinascimentali. A cura di Bal’danza, Ferrariae Decus e Fidapa.

Dal 7 al 9 febbraio i palazzi storici di Ferrara ospiteranno una serie di feste

Dal 7 al 9 febbraio i palazzi storici di Ferrara ospiteranno una serie di feste

FESTE RINASCIMENTALI a PALAZZO si sviluppa all’interno di palazzi storici della città dove si realizzeranno convivi e banchetti  pomeridiani e serali, accompagnati da danze, giullarate, teatro, musica e spettacoli di originale interpretazione rinascimentale.
Giovedì “grasso” 7 Febbraio, alle ore 17,00 presso Palazzo Pendaglia (sede dell’Istituto Alberghiero) – “Dolce Mascherata” – un pomeriggio di giullarate e giochi, il tutto accompagnato da dolci della tradizione carnevalesca
Venerdì 8 Febbraio, alle ore 21,00 presso Palazzo Roverella (sede del Circolo Negozianti) “Fasti Rinascimentali” - serata dopo cena con buffet di dolci accompagnato da musica e danza.
Sabato 9 Febbraio, alle ore 20,00 …(luogo ancora da definire)… “Banchetto a Corte” – grande cena rinascimentale accompagnata da spettacoli dell’epoca. Al termine Girotondo/Carillonm spettacolo creato ispirandosi alle grandi scene costruite nel rinascimento durante i grandi banchetti voluti dalla Corte Estense.

Per accedere alle feste nei palazzi è necessaria la prenotazione, si consiglia dunque di chiamare i seguenti numeri: 340 2833970 / 347 8920279 oppure scrivere a: vicepresidente@prolocoferrara.it — claudiaguarnieri1@alice.it
Per informazioni generali: www.prolocoferrara.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento