Il 2 marzo si celebra la giornata delle Ferrovie Dimenticate

18/2/2014

Appuntamento per domenica 2 marzo con la VII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L’evento organizzato dalla Confederazione Mobilità Dolce con il patrocinio della Commissione Europea, del ministero dell’Ambiente, della fondazione Fs Italiane e di 8 tra Regioni e Province, e il contributo economico di Trenord.

ferrovie_dimenticate_2014

Appuntamento il 2 marzo in tutta Italia

Una giornata ricca di eventi ed appuntamenti per non perdere la memoria, per recuperare e valorizzare quanto ancora resta del patrimonio ferroviario minore, di una rete di strade destinate a tutti gli utenti non motorizzati.

Obiettivo: mantenere costante l’attenzione sul tema delle linee ferroviarie in disuso e promuoverne il riutilizzo per la creazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce o per l’attivazione di servizi ferroviari di tipo turistico.

La Giornata del 2 marzo sarà lanciata il 28 febbraio a Siena, presso il complesso Museale di Santa Maria della Scala, dal convegno “Le ferrovie delle meraviglie: ieri oggi domani”.

Tanti gli appuntamenti organizzati dalle 137 associazioni coinvolte in tutta Italia: in Piemonte lungo i binari del collegamento Monchiero-Dogliani, a 90 anni dall’inaugurazione; in Lombardia lungo la Ferrovia della Valmorea, la Voghera-Varzi, con i treni turistici per il Lago d’Iseo; in Veneto, in bicicletta lungo la Ferrovia Abbandonata da Susegana a Montebelluna, lungo la Ferrovia Turistica della Val Brenta, sulla Piovene Rocchette-Asiago.

In Toscana lungo la Linea Asciano-Monte Antico con il treno a vapore del “Treno Natura di Terre di Siena” in Val d’Orcia, fino alle Saline di Volterra, sulla Ferrovia Massa-Follonica e con trek lungo la Porrettana. In Umbria le visite al Museo Ferroviario della Spoleto-Norcia; nel Lazio passeggiate e pedalate lungo la tratta Capranica-Civitavecchia, lungo la Paliano-Fiuggi e sulla Ferrovia dell’Allume; in Abruzzo il dibattito sulla Avezzano-Roccasecca.

E ancora in Campania il Trenotrekkingferroviario lungo la Salerno-Polla-Pertosa, lungo la tratta Avellino-Rocchetta; in Sicilia lungo la ferrovia di Dittaino-Assoro-Leonforte in un percorso aperto ad escursionisti in bici, a piedi e a cavallo; in Sardegna partirà per la prima volta in occasione della Giornata il Trenino Verde da Mandas al Sarcidano, da dove aveva inizio la linea Fcs ora smantellata e in parte recuperata come greenway. Tutti gli appuntamenti sul sito www.ferroviedimenticate.it.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento