I luoghi dell’acqua in mostra a Sondrio

20/2/2013

Resterà aperta fino al 30 marzo la mostra promossa dalla Fondazione Credito Valtellinese e curata da Giacomo Menini che ha come soggetto uno dei patrimoni più importanti e contesi della provincia di Sondrio: l’acqua.

La mostra resterà aperta fino al 30 marzo

La mostra resterà aperta fino al 30 marzo

Presso la Galleria Credito Valtellinese e nelle sale del MVSA, il Museo valtellinese di storia e arte sarà possibile osservare e conoscere immagini, piante, progetti relativi ad alcune delle strutture architettoniche che ancora oggi si possono vedere lungo i principali corsi d’acqua della provincia. In Valtellina alcune delle più importanti costruzioni architettoniche sono state progettate e realizzate dai più importanti architetti italiani, soprattutto il grande Giò Ponti.

“I luoghi dell’acqua” rivolge la sua attenzione alle opere edilizie dedicate all’utilizzo dell’acqua, nonché a tutte quelle opere infrastrutturali che ne hanno permesso lo sfruttamento a partire dai primi decenni del XX secolo, quando centrali, cabine elettriche, bacini, dighe, canali, hanno cominciato a modificare il panorama urbanistico della provincia montana.

Scavando negli archivi degli uffici tecnici di Edison, Falck e AEM, ora A2A, sono stati recuperati per essere messi in mostra progetti, tavole, immagini delle varie fasi della costruzione di alcune delle opere, con due focus importanti: un approfondimento sulla centralina di San Giacomo e gli edifici di Giò Ponti in Valchiavenna.

Dagli archivi dell’Istituto Luce e da quelli dell’AEM provengono i filmati che raccontano gli anni del dopoguerra in Valtellina mentre la collaborazione con A2A permetterà la visione di materiali provenienti dall’archivio del nucleo di Mese.

Un’occasione unica per vedere e capire elementi di architettura che punteggiano il nostro paesaggio e dei quali spesso non si conosce nulla, né la storia e neppure l’utilizzo.

Erica Trabucchi

Luogo: Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio 8, Sondrio
MVSA, Palazzo Sassi de’ Lavizzari, Via Maurizio Quadrio 27, Sondrio
Data: dal 20 febbraio 2013 al 30 marzo 2013
Orari: da martedì a venerdì: h. 09.00- 12.00 e h. 15.00-18.00. sabato h. 09.00-12.00
Ingresso libero

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento