I disegni di Leonardo Da Vinci in mostra a Venezia

2/9/2013

“Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale” è questo il titolo della mostra allestita alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, aperta al pubblico fino al 1 dicembre 2013.

Il manifesto della mostra

Il manifesto della mostra

La mostra voluta dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, diretta da Giovanna Damiani, e organizzata da MondoMostre,a cura del Direttore del Gabinetto dei Disegni Annalisa Perissa.

GUARDA I NOSTRI VIRTUAL TOUR

GUARDA I NOSTRI VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN VENETO

L’allestimento vede esposto l’intero fondo di eccezionali fogli autografi del maestro di Vinci, conservato nella raccolta grafica delle veneziane Gallerie dell’Accademia dal 1822, 25 opere grafiche di norma mai visibili al pubblico. Accanto a questo vengono affiancati altri 27 preziosi fogli, prestigiosi prestiti di musei italiani, quali la Biblioteca Reale di Torino, gli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale di Parma, ed internazionali, dalle maggiori raccolte straniere: le collezioni Reali di Windsor Castle, il British Museum di Londra, il Musée du Louvre, l’Ashmolean Museum di Oxford.

Una mostra imperdibile che si può ammirare una sola volta in una generazione – spiegano gli organizzatori. Per un motivo oggettivo: i disegni, prima e dopo l’esposizione pubblica devono necessariamente ritornare, per molti anni, al buio assoluto dei caveaux climatizzati nei quali sono opportunamente custoditi. Questo per conservare opere fragilissime e preziosissime.

In mostra, nella sezione dedicata agli Studi di proporzioni, il celeberrimo studio noto come Uomo Vitruviano. Accanto due eccezionali studi di proporzioni del corpo umano – che non vedevamo insieme dal 1992 – uno proveniente dalle collezioni reali di Windsor e l’altro dalla Biblioteca Reale di Torino.

La sezione che apre la mostra è quella della Botanica, dove accanto allo splendido “foglio di fiori” delle Gallerie dell’Accademia troviamo, il cosiddetto “foglio tema”, prestito importante delle collezioni reali di Windsor, dove Leonardo disegna nello stesso foglio tre specie botaniche, progetti di studi geometrici, ritratti di uomini e nuvole.

Nella sezione dedicata alla Battaglia di Anghiari è stata ricostruita la storia dell’affresco che Leonardo aveva dipinto per il salone dei ‘500 di Firenze, attraverso l’esposizione di 10 disegni preparatori più una copia pittorica, la Lotta per lo stendardo, proveniente dalla Galleria degli Uffizi.

Nella sezione Leonardo e la Francia sono affiancati due bellissimi fogli, le cosi dette Danzatrici della collezione veneziana, due figure femminili panneggiate che danzano con veli e drappi, e la famosa Pointing Lady di Windsor. Anche questi fogli non sono stati più accostati dal 1992. Questa sezione ci racconta un aspetto di Leonardo poco noto, quello di organizzatore di feste alle corti, a cominciare dalla corte di Ludovico il Moro nel periodo milanese fino al periodo francese.

In mostra anche una sezione dedicata alle armi che ci presenta il Maestro come grande progettista di armi e ingegnere militare.

Orari
lunedì: 8.15 – 14.00
martedì – domenica: 8.15 – 19.15
la biglietteria chiude alle ore 18.45

Ingresso
Intero € 15.00
ridotto € 12.00

Per prenotazioni e acquisto dei biglietti singoli, gruppi e scuole tel. +39 04 5200345 –  www.gallerieaccademia.org

Indirizzo
Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità, Dorsoduro 1050, Venezia
tel + 39 041 5222247

Info
www.polomuseale.venezia.beniculturali.it
www.mondomostre.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento