Giornate Europee del Patrimonio a Palestrina

13/9/2012

L’architettura tardo-repubblicana di Praeneste tra Oriente e Occidente” è questo il titolo del convegno che si svolgerà il prossimo 29 settembre, alle ore 17,00, al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina (visita in virtual tour tutte le sale del Museo) in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. “L’incontro, spiegano gli organizzatori, vuole illustrare l’importante ruolo svolto dal Lazio in età tardo-repubblicana – ed in particolare da Praeneste – nella acquisizione, rielaborazione e trasmissione di concezioni architettoniche tra il Mediterraneo orientale e quello occidentale. Proprio attraverso il santuario della Fortuna Primigenia di Praeneste, il modello della grandiosa architettura scenografica a terrazze, originaria dell’Asia Minore in età ellenistica, fu riproposto in età imperiale fino in Spagna”. Al convegno interverranno la dottoressa Sandra Gatti e il dottor Filippo Demma.

Il 30 settembre, invece, prevista alle ore 11,00 la visita guidata gratuita per un massimo di 40 persone con prenotazione obbligatoria in biglietteria lo stesso giorno, sia al Museo Archeologico che agli attigui resti monumentali del Santuario della Fortuna Primigenia.

Nel pomeriggio, ore 16,00, i visitatori che decideranno di trascorrere la domenica a Palestrina (guarda tutti i virtual tour) potranno percorrere un percorso di trekking archeologico lungo le mura in opera poligonale che recingono l’antica Praeneste e la sua acropoli, oggi Castel San Pietro Romano (guarda i virtual tour), anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria alla biglietteria del Museo il giorno della visita.

Telefono: 06 9538100
Fax: 06 9538276
E-mail: sba-laz.palestrina@beniculturali.it
Sito web: http:// http://www.archeolz.arti.beniculturali.it

0 risposte a “Giornate Europee del Patrimonio a Palestrina”

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento