Festa dell’olio nuovo a Canneto Sabino l’1 e 2 dicembre

26/11/2012

“Andar per olio e per cultura” appuntamento a Canneto Sabino, frazione di Fara in Sabina, il prossimo 1 e 2 dicembre in occasione della 15sima festa dell’olio nuovo.

Un'immagine dell'Ulivone di Canneto

Un’immagine dell’Ulivone di Canneto

L’olio extravergine della Sabina sarà il protagonista indiscusso della due giorni organizzata dall’associazione Pro-Canneto. La festa, giunta alla quindicesima edizione, si aprirà ufficialmente sabato 1 dicembre alle ore 9,00. Appuntamento nella piazza della frazione di Fara in Sabina dove saranno allestiti stand gastronomici che metteranno in vetrina i prodotti tipici locali. L’accoglienza sarà fatta da figuranti in costume sabino d’epoca.

Alle ore 10,00 prevista in piazza la lavorazione delle “Fregnacce” tipica pasta del luogo lavorata secondo la ricetta tradizionale della cucina tipica della Sabina.

Alle ore 13,00 ci sarà il pranzo durante il quale saranno serviti una serie di piatti cucinati secondo le antiche ricette a seguire è previsto lo spettacolo itinerante di musiche e canti popolari eseguito da artisti locali.

Alle ore 11,00-14,00 e 16,00 ci saranno una serie di visite guidate all’ulivone: la pianta d’olivo più grande d’Europa, agli oleifici della zona, dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo, e alla Cappella della Madonna della Neve dell’XI sec. Le visite guidate si potranno effettuare usufruendo di una navetta .

La festa continuerà nella giornata di domenica con lo stesso programma. Il pranzo a base di prodotti locali prevede: antipasto di bruschetta , patè di olive e olive passate in padella, primo di tonnarelli all’uovo al sugo di olive, per secondo “la Padellaccia”, contorno di fagioli, tanta allegria. Per info 3396157011 o www.cannetosabino.org 

I nostri consigli. Una visita alla festa dell’olio può rappresentare anche l’occasione giusta per assaggiare i prodotti tipici della cucina della Sabina. Ed allora perché non lasciarsi tentare dal menù proposto dal Ristorante Monte Buzio, o in alternativa da quello dell’Agriturismo Santo Pietro.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento