Colli sul Velino, dal 2 al 4 agosto l’Ode all’Aper

23/7/2013

Colli sul Velino, borgo in provincia di Rieti ed uno dei centri più caratteristici della Sabina, ospiterà dal 2 al 4 agosto prossimo, la terza edizione dell’Ode all’Aper – Festa del Cinghiale.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un evento enogastronomico, ma anche un momento di riscoperta delle antiche tradizioni. Non è un caso che il nome dell’evento “Ode all’Aper”, scelto dalla Pro Loco di Colli sul Velino, altro non è che un richiamo alla leggenda secondo cui il nome “Labro” – cui Colli apparteneva come Colli di Labro – deriverebbe dal latino “aper, aprum” (cinghiale) in quanto la prima fortezza sarebbe sorta nella zona esatta in cui, durante una battuta di caccia, un patrizio reatino avrebbe abbattuto il suo primo cinghiale.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI COLLI SUL VELINO

GUARDA I VIRTUAL TOUR DELLA SABINA

E così, il 2 e il 3 agosto, Colli sul Velino spazio alla tradizione enogastronomica della Sabina: saranno serviti gnocchi e pappardelle al sugo di cinghiale e stufato di cinghiale; ma anche gnocchi al castrato, pappardelle alla “Collana”, pizzole, piadine, crepes e patatine fritte per i più piccoli.

Nell’ambito dell’attività di promozione delle produzioni locali, inoltre, dal pane cotto a legna alla pasta fresca, passando per la carne alla brace e l’olio extra vergine di oliva a marchio DOP, la gran parte delle materie prime proposte saranno produzioni a “chilometro zero” di Colli sul Velino.

Domenica 4 agosto poi, il borgo tra la Valle Santa e la vallata del Lago di Piediluco si animerà con dame e cavalieri, che sfileranno in abiti ottocenteschi lungo le vie del paese per la 16esima edizione del Palio della Padella, in una giornata nella quale viene ricostruito con cura un tipico giorno di festa nell’ambiente contadino di due secoli fa.

Nel Parco Pubblico, le balle di fieno, opportunamente disposte, disegnano un percorso circolare dove a turno le contrade Castellina, Centro e Maccarese schierano tre “atleti”, due dei quali trainano un piccolo carro decorato con gli stemmi delle fazioni, mentre il terzo, a bordo del carro, tenta di colpire con una canna di bambù o un manico di scopa, la padella fissata all’estremità del braccio teso di un fantoccio di legno girevole: la Quintana, priva ovviamente di qualsiasi arma.

Il programma
Venerdì:

ore 20,00 – Apertura stands gastronomici
ore 21,00 – Serata danzante con I PARADISE

Sabato:
ore 20,00 – Apertura stands gastronomici
ore 21,00 – Serata danzante con I BALLA BALLA

Domenica:
ore 21,00 – Presso il Parco Pubblico L’annuale sfida fra le tre Contrade del Paese

Pietanze:
Gnocchi / pappardelle al sugo di cinghiale, stufato di cinghiale, gnocchi al castrato, pappardelle “alla Collana”, carne alla brace, pizzole, piadine, crêpes, patatine fritte..

Contatti:
3346296033 (federico) – 3382661649 (luca) – 3402614125 (Debora)
proloco-colli@teletu.it  www.collisulvelino.net

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento