Bovino, “Il Borgo, le Arti e le Stelle”

31/7/2014

Una passeggiata nel borgo di Bovino tra cultura e gusto aspettando la notte di San Lorenzo. Appuntamento a partire dalle ore 20,00 del prossimo 9 agosto in questo paese della provincia di Foggia.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

La cittadina dei Monti Dauni, che potete visitare anche in virtual tour, ospiterà nel suo caratteristico borgo storico un evento davvero da non perdere.

L’Associazione Culturale Colpo in Canna organizza, con il patrocinio del Comune di Bovino e della Pro Loco Bovino UNPLI, “Il borgo, le arti e le stelle”, una passeggiata culturale attraverso il borgo animato da varie forme d’arte: pittura, scultura, musica, folklore, fotografia e poesia.

A fare da collante l’enogastronomia locale, famosa per bontà e tipicità. Un modo diverso per trascorrere una serata all’insegna del buon cibo, abbinando l’atmosfera di una sagra di paese con la storia evocata dal luogo.

Lungo il percorso sarà possibile imbattersi nei significati più vari della parola “arte”, dalle forme classiche di pittura, scultura e antiquariato, si passerà alla fotografia, con scatti antichi e moderni, per poi assistere a proiezioni di filmati. Vi saranno tappe del percorso dedicate alla musica e al folklore, abbinate alla danza e al tango in particolare; altre ancora in cui si potrà assistere alla declamazione di poesie in vernacolo bovinese, il tutto intervallato da piacevoli degustazioni di vino e piatti tipici. Inoltre ogni piazza del percorso sarà dedicata a un personaggio bovinese che si è distinto nel corso della storia, come ad esempio Florestano Rossomandi e Liliana Rossi.

Proprio alle maestranze, agli attivisti e a coloro che si sono distinti (e continuano a farlo) in tutti i tempi e le epoche è dedicato questo evento. Richiamando gli onori del passato verrà dato lustro alle personalità odierne, agli artisti locali.

Nell’atmosfera serale del borgo medioevale, si potrà assistere alla prima edizione di questo evento, imperdibile e del tutto nuovo.

Sito internet: www.colpoincannacultura.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento