Bitonto. 10×10 dal 4 dicembre le opere di Angela Ferrara

25/11/2013

Continuano gli appuntamenti del progetto culturale 10×10 al Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto, in provincia di Bari.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI BITONTO

Il progetto che in calendario prevede l’esposizione di dieci artisti per dieci mesi e riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali con la mostra NaturaVeritas di  Angela Ferrara a cura di Amalia Di Lanno.

Nella Natura è la Verità delle cose. Da tale assunto parte la ricerca e il progetto che Angela Ferrara propone e sviluppa in un suggestivo percorso che in natura e dalla natura trae origine e si materializza in un vero e proprio giardino dell’incanto. Il lavoro NaturaVeritas si compone di differenti tecniche e materiali, uno studio che Ferrara porta avanti da anni e che in tale occasione presenta in una declinazione poetica particolare; il progetto rappresenta e descrive un racconto, una vera favola i cui ‘protagonisti’ recitano e prendono vita in forme naturali, forme che l’artista sente la necessità di custodire nella materia e, al contempo,  condividere appieno cosicché le stesse creazioni possano rivivere e liberarsi.

In NaturaVeritas  di Ferrara nasce l’incanto della fiaba, la natura si racconta, si fa pensiero, suono, materia che vibra. Piante, fiori, insetti, uccelli, un mondo lirico che si concretizza in una serie di oggetti, cose, creazioni su cui si rilevano impresse, senza alcun ordine apparente e come indistinguibili, orme opache, colorate, la luce di un bene, il creato che va custodito e difeso partendo, come la stessa Ferrara dice, dal rispetto verso se stessi. Ed è proprio nel momento in cui la luce in natura si rivela e si sostanzia in una forma, che quei sogni, a volte caotici e impercettibili, si ricompongono in un’unica poesia di cromie vibranti.

Info:
Angela Ferrara – NaturaVeritas
dal 4 al 30 dicembre 2013
Orario visita:
dal lunedi al venerdi
9.00 – 21.00
Ingresso: Gratuito

Officine Culturali di Bitonto
Largo Gramsci, 7
70032 Bitonto (Ba)
www.officineculturali.it
info@officineculturali.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento