A Campagnano di Roma torna il Baccanale

28/4/2014

La Festa del Baccanale promossa e organizzata dalla Pro-Loco di Campagnano, in provincia di Roma, è ormai un appuntamento imperdibile che giunge quest’anno alla sua 56° edizione. L’appuntamento è per i giorni tra il 2 ed il 4 Maggio.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI NEL LAZIO

L’evento coinvolge i produttori di vino e carciofi, gli artigiani, le associazioni, le contrade dei rioni campagnanesi, le bande musicali locali e i volontari della Protezione Civile nell’evento più importante e più sentito del paese, legato alla sua tradizione storica e popolare.

I festeggiamenti si apriranno il 2 Maggio con la Funzione Eucaristica, celebrata nella Collegiata di San Giovanni Battista nel borgo medievale, in presenza del Vescovo della Diocesi S.E. Romano Rossi che benedirà i Gonfaloni delle contrade. I Priori e i Gonfalonieri delle Contrade sfileranno in abiti Rinascimentali, per assistere alla funzione religiosa al termine della quale prenderanno parte all’aperitivo offerto dalla delegazione francese del Comune gemellato di St. Didier au Mont D’ Or presso la Sala Consiliare.

Il Sabato ci sarà La Notte delle Contrade – Le Cantine in Piazza. Nel Centro Storico ogni contrada allestirà una piazzetta in cui verrà offerta una cena con prodotti legati alla tradizione ed almeno un piatto a base di carciofo, si proseguirà fino a tarda notte con musica, colori, artisti di strada. La domenica mattina, alla presenza delle autorità locali, sarà dato il via all’accensione dei sarmenti e la visita agli stand. Ma il vero apice della festa è rappresentato dalla “Scarciofata e Sarcicciata a la Panonta” la cui particolarità è la cottura del carciofo che viene posto direttamente sulla brace di sarmenti di vite, dopo essere stato condito con sale, aglio fresco, mentuccia e abbondante olio. Mentre la colatura delle salsicce, cotte anch’esse sulla brace, unge il pane bruscato (panonta).

Altro momento imperdibile della festa è “Il Palio dei Somari”: la disfida a dorso d’ asino tra le Contrade campagnanesi. I fantini si sfidano nelle batterie che verranno sorteggiate durante la Notte delle Contrade del Sabato. Il Palio è preceduto dal “Corteo Storico” in cui viene rappresentata, con oltre 450 figuranti, la visita solenne avvenuta nel 1564 del Principe Paolo Giordano Orsini Duca di Bracciano e Signore di Campagnano e la Principessa Isabella De Medici in occasione del loro sposalizio celebrato nella Basilica di San Giovanni Laterano.

Maggiori informazioni ed il programma completo sul sito web: http://www.prolococampagnano.it/

Valeria Davolo

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento