5/7/2013
Tutto pronto, a Pescara, per la tanto attesa edizione 2013 del pluripremiato festival musicale Pescara Jazz, previsto dall’8 al 28 luglio e quest’anno offerto ad un pubblico sempre più numeroso in una veste più ampia e coinvolgente, sia in termini musicali che ambientali.
Sul piano della presenza urbana, come già annunciato da più parti, l’ampliamento del festival non ha precedenti: oltre agli appuntamenti organizzati presso le strutture del Teatro d’Annunzio, infatti, c’è il Pescara Jazz Village all’Aurum, già avviato lo scorso anno, a cui quest’anno si aggiungono il PJ@Marina, presso il Porto Turistico, ed il ritorno di un appuntamento che definire storico sarebbe riduttivo, ovvero il Jazz in Provincia, che fece grande il festival nei lontani anni Settanta.
GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PESCARA
Se si escludono i concerti in provincia, tutta l’attività avviene in luoghi fra loro vicini - Porto Turistico, Teatro d’Annunzio, Aurum – in una zona di Pescara caratterizzata da un mare assolutamente incantevole e dalla evidente rinascita delle attività culturali.
Sul piano stilistico la diversificazione si fa sempre più marcata; gli appassionati duri e puri troveranno al Village pane per i loro denti: dal grande chitarrista Bireli Lagrene, uno dei più originali e virtuosistici eredi di Django Reinhardt, ai The Cookers, impressionante all-stars di maestri dell’hard bop, fautori di uno swing implacabile ed avvincente.
Assolutamente imperdibili anche le performance di Mike Stern, della Glenn Miller Orchestra e Dee Dee Bridgewater, tra le più brillanti cantanti jazz dell’interno panorama mondiale.
Da segnalare, infine, l’incursione del Pescara Jazz nello storico rock da stadio, con la presenza sul proprio palcoscenico di Brian May, una delle menti dei Queen, chitarrista e compositore delle canzoni più celebri del gruppo, che di recente ha avviato una collaborazione con la cantante e attrice inglese Kerry Ellis – già protagonista di un musical sui Queen.
Mancare sarebbe davvero un peccato!
Stefano Ricci
Titolo Evento: Abruzzo, Al Via La 41^ Edizione Del Pescara Jazz
Data: 08 – 28/07/2013
Orario: 21.00 – 24.00
Luogo: Porto Turistico, Teatro D’Annunzio, Aurum, Pescara
Sito web: http://www.pescarajazz.com/frontend/
Tel.: 085693093
E – mail: info@pescarajazz.com


