7/9/2015
Il 12 e il 13 settembre il parco archeologico di Ocriculum, al confine fra Umbria e Lazio, tornerà al tempo dell’antica Roma, un viaggio nel passato, tra spettacoli, rievocazioni, sfilate, danze, artigianato e enogastronomia per rivivere i fasti dell’epoca in cui regnava l’imperatore Marco Aurelio.
L’appuntamento con la storia è ad Otricoli, grazioso comune inprovincia di Terni nei cui dintorni, nel sito romano di Ocriculum, per due giorni sarà nuovamente l’anno domini 168.
“Ocriculum AD 168” la manifestazione che ogni anno invita appassionati e turisti a varcare “la porta del tempo”, un evento curato nei minimi dettagli dagli organizzatori che ricostruiscono nel particolare la vita al tempo di Marco Aurelio.
Ed ecco che cambiati gli euro in sesterzi, pochi passi e ci ritrova in una dimensione parallela: antiche taverne cucinano piatti di un’epoca lontana, artigiani lavorano il legno per scolpire piccole opere d’arte, dolci vestali danzano sull’erba mentre nell’anfiteatro i gladiatori si preparano, vestiti di tutto punto, ai Ludi.
GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN UMBRIA
Particolarmente suggestivo sarà lo sbarco dei Legionari della Legio XIII e della I Minervia sul Ponte dell’Olio, sull’ansa del Tevere su cui affaccia il sito, così come la ricostruzione attenta delle scene della vita quotidiana di un vero e proprio villaggio romano, dal maestro con i piccoli allievi, dai pastori con gli animali agli agricoltori che mietono il grano, l’Emporium in cui acquistare cibo e merci e ancora spettacoli, musica, teatro e riti religiosi.
Un modo originale per conoscere meglio la storia, un’idea per un weekend diverso a tu per tu con le proprie origini, un’occasione per passeggiare in 36 mq di sito archeologico in cui rivivere le emozioni di un tempo passato, quello in cui Ocriculum era un centro fiorente, grazie soprattutto alla presenza del biondo fiume e della Via Flaminia, importante punto di raccordo tra Roma e le città del Nord.
Info:
Ocriculum AD 168 – VI Edizione
12-13 settembre 2015
Parco Archeologico di Ocriculum, Otricoli (Terni)
Scopri QUI il programma dettagliato dell’evento
Valentina Sanesi