Tutti in pista per la FAIMARATHON

2/10/2014

Domenica 12 ottobre torna in tutta Italia la FAIMARATHON, una “corsa lenta” attraverso l’Italia alla scoperta dei luoghi più belli e meno conosciuti del nostro Paese.

La nostra bella Penisola, in tutto il suo splendore, ci aspetta per essere ammirata, valorizzata e scoperta.

Saranno più di centoventi in tutto gli itinerari pensati per i “maratoneti” che sceglieranno per un giorno di partecipare a quella che non è una gara sportiva, piuttosto una speciale passeggiata attraverso i luoghi della cultura, dai più famosi ai meno noti – molti dei quali mappati dai fotografi di Italiavirtualtour.it – angoli ricchi di fascino e di storia spesso esclusi dai circuiti tradizionali del turismo di massa, ma altrettanto importanti e interessanti, tutti da scoprire.

In pista scende il nostro Bel Paese, un territorio unico, visitabile in ogni stagione per il suo clima mite che consente di “assaporare” a pieno la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi, le abbazie, le chiese, i palazzi, i cortili e le piazze, la natura dei parchi che avvolgono borghi dal fascino immutato, dove assaggiare i cibi della tradizione e lasciarsi stupire da tanta ricchezza.

fairmarathon_2014

CERCA IL TUO LUOGO “DEL CUORE” IN VIRTUAL TOUR

Nato nel 1975 il Fondo Ambiente Italiano è un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata da quasi 40 anni nella valorizzazione di siti turistici poco conosciuti, lavorando per la loro messa in sicurezza affinché diventino fruibili a tutti,  per la salvaguardia dei luoghi e il restauro dei monumenti abbandonati allo scopo di riportarli al loro originario splendore.

A tutti i partecipanti al questa “maratona della cultura” verrà consegnato un kit del “maratoneta” con zaino, pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

SCOPRI I NOTRI ITINERARI IN GIRO PER L’ITALIA

In ogni tappa di ciascun itinerario, disponibile anche sulla speciale App creata apposta per l’evento, ci sarà la presentazione da parte dei volontari FAI e speciali visite guidate in alcuni dei luoghi previsti nella maratona.

La Faimarathon, organizzata dalle dalle Delegazioni e dai volontari FAI in collaborazione con Il Gioco del Lotto, per sostenere la  raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, è un’iniziativa importante che consente di passare una domenica diversa, con gli amici o con la famiglia a tu per tu con il proprio territorio per conoscerlo e salvaguardarlo.

 

Info:

 

FAIMARATHON –  III° Edizione

Domenica 12 ottobre 2014

Varie Località

Scopri QUI tutti i 120 itinerari della Faimarathon

www.fondoambiente.it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento