Fasano. La Scamiciata, ovvero la rievocazione del 2 giugno 1678

29/5/2014

La battaglia tra fasanesi e turchi con la vittoria dei primi in una battaglia campale sotto le mura della città avvenuta il 2 giugno 1678 è l’evento portante de “La Scamiciata” che dal 1978 annualmente si svolge a Fasano in provincia di Brindisi. Quest’anno la manifestazione si svolgerà tra l’8 e il 16 giugno.

La Scamiciata a Fasano

La Scamiciata a Fasano

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI FASANO

L’evento organizzato dal Comitato Giugno Fasanese, di Fasano di Puglia, ripropone la rievocazione di una delle battaglie cardine della millenaria storia di questo borgo pugliese. Un’attenta ricostruzione avvenuta attraverso le fonti storiche dei Cabrei, del Sampietro e della tradizione orale.

Il 2 Giugno 1678 dopo anni di scorrerie piratesche subite in paziente rassegnazione, i Fasanesi si ribellarono e sconfissero i Turchi. Tre sono i momenti centrali dell’evento: il Pellegrinaggio al Santuario di Pozzo Faceto, con la suggestiva cerimonia religiosa di ringraziamento a Santo Stefano, San Giovanni Battista e alla Madonna di Pozzo Faceto, Patroni della Terra di Fasano; la Consegna delle chiavi e l’intronizzazione delle sacre immagini con la Festa dei Cortei Storici e delle Feste d’Italia; e La Scamiciata, grande spettacolo itinerante che coinvolge nella rappresentazione della storia attraverso l’intero percorso del corteo, la drammatizzazione della battaglia tra fasanesi e turchi; il suono delle chiarine, il rullo dei tamburi, lo sventolio delle bandiere, sottolineano l’inizio della grande festa.

Alla sfilata prendono parte lo stendardo dell’Universitas, la Dama con le chiavi della Città, i dignitari a cavallo, i rappresentanti delle famiglie nobili con le insegne, la bandiera del Baliaggio di Santo Stefano e quella del Balì di Malta Frà Brancaccio precedono la carrozza del luogotenente Frà Zurlo da Crema, accompagnato dal sindaco Pompeo Mignozza e degli altri dignitari. Per ultima la grandiosa Barca del Trionfo portata in festa sino al suo arrivo in Piazza dove si rende onore ai Santi Patroni.

Il programma completo e tutte le informazioni sull’evento www.lascamiciata.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento