Bracciano accoglie il Nobel per la Pace 2003 Shirin Ebadi

14/11/2012

Il premio Nobel per la Pace 2003, Shirin Ebadi, sarà a Bracciano il prossimo lunedì 19 novembre per prendere parte al convegno sui diritti umani e in particolare sulle pari opportunità per le donne organizzato dal Comune di Bracciano,

Il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi sarà a Bracciano il 19 novembre

Consorzio Lago Bracciano e Liceo Ignazio Vian di Bracciano in collaborazione con la Provincia di Roma, Comune di Anguillara Sabazia, Comune di Trevignano Romano, Parco Naturale Bracciano-Martignano con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano e del Castello Odescalchi.

Ospite d’eccezione sarà Shirin Ebadi, avvocato iraniano, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2003 “per i suoi sforzi per la democrazia e i diritti umani”. Shirin Ebadi è la prima donna magistrato iraniano e vicepresidente del tribunale di Teheran è stata destituita dal suo incarico nel 1979, all’instaurarsi della rivoluzione komeinista. Costretta all’esilio continua la sua denuncia contro la violazione dei diritti umani in Iran.

Alle 10.30 il Nobel incontrerà nell’aula magna del liceo Vian gli studenti. Alle 16 nella Sala dei Granai del Castello Odescalchi si terrà poi un convegno sul tema “Diritti delle donne e islam: dialogo aperto”. Il convegno sarà aperto dal saluto di benvenuto del sindaco Giuliano Sala e della presidente del Consiglio Provinciale di Roma Giuseppina Maturani. Seguiranno gli interventi del Nobel per la Pace Shirin Ebadi e della scrittrice Marisa Paolucci.

Info: fuoridalcomune@comune.bracciano.rm.it – 06/99816375 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento