XXI Giornata FAI di Primavera in Valmalenco

15/3/2013

Non solo un paese, ma una intera valle : la Valmalenco sabato 23 e domenica 24 marzo apre le sue porte alla XXI Giornata FAI di primavera con incredibili percorsi alla scoperta di storia, arte e artigianato della valle.

Scilironi

Scilironi

I percorsi previsti consentono di conoscere molteplici aspetti della storia e della cultura dei cinque paesi dell’Unione dei Comuni. Le chiese di Lanzada, Chiesa e Caspoggio saranno aperte per poter osservare le opere che i più conosciuti artisti valtellinesi del Seicento hanno lasciato: la famiglia Ligari ha lavorato in valle dove si possono vedere molte opere pittoriche ma anche esempi di opere architettoniche, illustrate da preparati ciceroni. A Chiesa, Primolo e Caspoggio verranno aperte le case in stile malenchino che il maestro locale Erminio Dioli ha realizzato nella prima metà del secolo scorso e che ancora oggi si possono osservare e ammirare per le loro bellissime decorazioni. I centri storici di Lanzada, Caspoggio e Chiesa così come le piccole frazioni di Milirolo (Comune di Torre Santa Maria) e di Scilironi (Comune di Spriana) potranno essere scoperti o riscoperti in visite guidate.

Un ulteriore percorso prevede la scoperta di un mondo che solitamente non si può vedere: entrare nelle viscere della montagna per scoprire dove e come lavorano gli operai della Industria Mineraria Italiana, la Miniera dal quale viene estratto il talco che ha numerosi e molteplici utilizzi e applicazioni, dal settore plastico a quello cosmetico e farmaceutico.Dopo una breve presentazione verranno forniti elmetti e giubbini e prenderà il via questa esperienza unica: camminando dentro la montagna sarà possibili vedere dove viene estratto il talco, come si svolge il lavoro in sotterraneo con alcune delle macchine più all’avanguardia del mondo, esempi unici che si possono vedere in tutta Europa. Non solo, Imi Fabi, si muove anche a favore della comunità e per la salvaguardia della biodiversità ha realizzato e attivato un progetto di valorizzazione dell’ambiente naturale, cioè di tutto ciò che circonda lo spazio della miniera: si potrà così osservare il percorso didattico sull’ambiente naturale che racconta delle diverse specie vegetali che caratterizzano le montagne della valle.

La società IMI Fabi, in accordo con il Comune di Lanzada dove la Miniera Brusada-Ponticelli si trova, organizza visite guidate all’interno della miniera anche durante la stagione estiva. L’occasione è ghiotta per tutti i curiosi che vogliono osservare un mondo nuovo e mai visto prima. (per Informazioni sulle date delle visite e per prenotazioni, contattare il Comune di Lanzada al numero 0342.453243).

 

Informazioni:

Giornata FAI di Primavera – Valmalenco

sabato 23 e domenica 24 marzo, ore 10-12.30 e 14.30-17.00

http://www.giornatafai.it/Lombardia.htm#Sondrio.

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento