Visite guidate: “I 12 volti degli Etruschi, un anno al Museo Archeologico di Tarquinia”

20/1/2014

Dal 26 gennaio al 28 dicembre il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia lancia “i 12 volti degli Etruschi, un anno al Museo di Tarquinia”, una serie di visite guidate gratuite a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale che per un anno, ogni ultima domenica del mese, condurranno il pubblico alla scoperta di un differente aspetto di questa complessa civiltà.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Un invito a passare un anno, una volta al mese, tra le mura di quello che è lo spazio espositivo che vanta la più dettagliata collezione con il maggior numero di testimonianze di questo popolo, precedente al grande Impero Romano,  per compiere un viaggio indietro nel tempo e conoscere meglio la storia di una civiltà fiorente, che gettò le basi di quello che è oggi il nostro presente.

Ogni appuntamento andrà ad approfondire una tematica diversa.

In particolare domenica 26 gennaio si inizierà da quelli che furono gli albori di questa civiltà e della città di Tarquinia, oggi Patrimonio dell’Umanità e uno dei più antichi insediamenti della dodecapoli etrusca.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI TARQUINIA

I restanti appuntamenti andranno invece ad illustrare al pubblico gli aspetti più importanti della civiltà etrusca, nata all’incirca nel X secolo a.C. e successivamente assimilata culturalmente dalla civiltà romana al termine del I secolo a.C., data con cui si indica la conquista di Veio da parte dei romani, nel 396 a.C..

L’ultima domenica di ogni mese, fino a dicembre 2014, si parlerà, quindi, degli altri undici “volti” degli Etruschi: del potere dei principi, del loro culto religioso, del modo di concepire la guerra e gli eroi, dei commerci, dei banchetti, dei giochi atletici, per chiudere con il mondo femminile e la morte, quest’ultima considerata a tutti gli effetti un passaggio verso una nuova e misteriosa dimensione, tanto celebrata dalle genti etrusche in cui il culto dei morti appare come centrale.

Ne sono testimonianza le grandi necropoli visitabili in tutta la zona – non solo a Tarquinia, Cerveteri e nella provincia di Viterbo, ma anche in alcune aree della bassa Toscana e in Umbria – magnifici esempi di architettura funeraria, costruiti con materiali non deperibili, in pietra o direttamente scavati nella roccia affinché avessero una durata quasi eterna, ipogei finemente affrescati con pitture funerarie dalle quali è possibile “leggere” la quotidianità e la vera essenza degli etruschi. E’ qui che, entrando nel loro mondo “parallelo”, quello dell’aldilà, il visitatore può capire anche i loro desideri e le loro passioni, scoprendo come, in fondo, non fossero poi tanto distanti da quelli della civiltà contemporanea.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA TUSCIA

Ogni visita sarà preceduta da un’introduzione alla storia del quattrocentesco Palazzo Vitelleschi, che ospita il Museo che con la sua grande collezione svelerà quelli che sono i molteplici volti di questa importante e affascinante civiltà, anche attraverso racconti curiosi e inediti che contribuiranno a rendere ancor più suggestivo il viaggio attraverso questa grande raccolta archeologica.

Per arricchire ulteriormente questa esperienza di visita, al termine del primo appuntamento in programma alle ore 15.00 di domenica 26 gennaio – intitolato “…..e Tarconte la fondò. Storie dalla prima Tarquinia” – alle ore 17.00 si terrà un concerto d’archi di musiche di Ludwig van Beethoven a cura del “Quartetto di Cremona” nell’ambito della II edizione della “Rassegna di quartetti d’archi a Palazzo Vitelleschi”, organizzata dalla Fondazione Etruria Mater.

Valentina Sanesi

Info:
“I 12 volti degli Etruschi, un anno al Museo di Tarquinia”
Museo Archeologico Nazionale Etrusco di Tarquinia – piazza Cavour
Tarquinia (Viterbo)
Tel. 0766.850080

Tutte le visite guidate:
26 Gennaio. … e Tarconte la fondò. Storie dalla prima Tarquinia
23 Febbraio: Etrusca opulenza. I doni dei principi
30 Marzo: In alto i kàntharoi. Far banchetto con gli Etruschi
27 Aprile: Per intercessione degli dei. Le preghiere e le offerte
25 Maggio: La zolla e il fanciullo. Aruspici, auguri, sacerdoti
29 Giugno: Ah, bello è in campo del giovine il morir. Eroi in guerra
27 Luglio: L’olio delle panatenaiche. Atleti ai giochi
31 Agosto: Tyrrenòi: gli Etruschi sul mare
28 Settembre: Tinia è Zeus. L’Olimpo etrusco
26 Ottobre: Vivi oltre la vita. Viaggio con Caron dimonio
30 Novembre: Tanaquilla sposa regale: la bellezza e il prestigio
28 Dicembre: Gli Etruschi dopo gli Etruschi
Il biglietto d’ingresso include la visita guidata a tema gratuita.
Coordinamento Luca Mercuri (luca.mercuri@beniculturali.it)
www.etruriameridionale.beniculturali.it
Per prenotazioni: Beatrice Casocavallo (beatrice.casocavallo@beniculturali.it) cell: 333.4644284

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento