Visita notturna al Colosseo per il Natale di Roma

20/4/2015

Da giovedì 23 aprile fino al 10 ottobre torna a Roma “La luna sul Colosseo”, l’iniziativa che vedrà la straordinaria apertura serale dei cancelli del più famoso anfiteatro romano del mondo. Quest’anno infatti saranno quattro le visite serali alle gallerie, ai sotterranei ed all’interno dell’Anfiteatro Flavio, due in più dell’anno precedente, per assecondare il successo di pubblico dello scorso anno.

I giorni scelti sono il lunedì, il giovedì, il venerdì ed il sabato, dalle ore 20:10 alle ore 24:00, con ultimo ingresso alle 22.40. L’aumento delle visite notturne, proposto dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo, cade quasi in concomitanza con il 21 aprile, il cosiddetto Natale di Roma, e proprio domani data sarà offerta un’anteprima delle visite notturne al costo speciale di 5 €.

interno_del_colosseo
Il percorso storico-culturale del Colosseo inizierà dall’arena, dove si potranno ammirare anche i suggestivi sotterranei, le arcate e le cavità delle gallerie. Durante la visita proprio ai sotterranei, oltre alla storia ed all’architettura dell’Anfiteatro, verranno raccontati aneddoti degli spettacoli antichi e dei duelli dei gladiatori, mostrando i luoghi in cui questi ultimi e le belve feroci attendevano prima di fare l’ingresso nell’arena del Colosseo per sfidarsi in combattimenti cruenti.
Durante questa quattro giorni sarà possibile visitare anche la mostra “Terrantica. Volti e immagini della Terra nel mondo antico”, che aprirà proprio giovedì 23 aprile e si svilupperà all’interno dell’Anfiteatro fino al belvedere Valadier, di fronte all’Arco di Costantino.

La visita sarà guidata, in italiano e inglese, e strutturata in gruppi e durerà complessivamente 75 minuti. I gruppi saranno formati da un massimo di 25 persone a turno e per 11 turni a serata, al costo di 20 euro (18 euro ridotto).

pugile_a_riposo

Sempre per il 21 aprile, otre al Colosseo, ci sarà l’apertura straordinaria e soprattutto gratuita di tutti i Musei in Comune di Roma Capitale: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano, Museo di Roma e tanti altri. I Fori Imperiali invece saranno illuminati a festa dalle scenografiche luci del Premio Oscar Vittorio Storaro.

 

Cesare Paris

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento