Viaggi: la top 10 delle destinazioni italiane secondo Tripadvisor

30/3/2015

Resa nota la classifica del premio Travelers’ChioceTM Destinations Awards 2015 del portale di recensioni di viaggiatori Tripadvisor. Ecco le prime dieci mete più votate in Italia, alcune delle quali possiamo scoprire anche grazie alle foto immersive in virtual tour.

L’Italia, terra di santi, poeti e navigatori – ma soprattutto di destinazioni bellissime, paesaggi mozzafiato, coste e lidi unici, panorami incredibili, montagne, colline e vallate – ha anche bellissime città d’arte, le cui architetture e la cui storia rendono il nostro Paese non solo fra i più belli e ricchi del mondo, ma anche fra i più apprezzati dai turisti italiani e stranieri.

Facciamo, allora, insieme, su e giù per la classifica, un piccolo ma intenso viaggio alla scoperta delle 10 città più votate dai turisti.

interno_del_colosseo

Roma

Caput mundi, Città Eterna, Grande Bellezza, capitale d’Italia e dell’impero più antico del mondo, che altro dire di Roma, trionfo di arte, storia, popoli, crocevia di turisti e sede della Città del Vaticano, “casa” di artisti di incommensurabile valore – da Michelangelo al Bernini, solo per citarne un paio – che nasconde fra le sue vie, le sue piazze, le sue innumerevoli chiese, un patrimonio incalcolabile, che la rende la città più “ricca al mondo.

2° Venezia

Romantica e silenziosa, unica, come è unico passeggiare fra i suoi calli alla scoperta di scorci nascosti dal clamore del turismo che ogni giorno, in qualsiasi parte dell’anno, la “invade”. Antica Repubblica Marinara conserva ancora intatto il fascino di altri tempi, e al contempo è proiettata nel futuro ospitando mostre, allestendo musei e dimostrando di essere un fiorente e avanguardistico centro di cultura internazionale, oggi come ieri.

3° Firenze

Piccolo gioiello nel cuore della Penisola, con le sue tante anime – medievale, rinascimentale, moderna e contemporanea (con i suoi minibus elettrici che portano il turista alla scoperta delle sue meraviglie con totale rispetto per l’ambiente e per chi gira a piedi e in bicicletta) – Firenze incanta ad ogni viaggio, anche per il buon cibo con lampredotto, pici e fiorentina al primo posto.

ponte_vecchio

4°  Rimini

Capitale della Costa Adriatica Rimini è una piccola città adatta a tutti: dal giovane in cerca di discoteche in cui divertirsi fino all’alba, alla famiglia con bambini che desidera rilassarsi sulle ampie e attrezzate spiagge, fino alle persone più “adulte” che trovano in questo centro della Riviera Romagnola una città a misura d’uomo, in cui passare le ferie a prezzi davvero competitivi.

Sorrento

Che dire di Sorrento: sole, mare, clima mite tutte l’anno, buon cibo, arte, cultura e un panorama su Capri, su Napoli e sul golfo da togliere il fiato. Tracce di antichi popoli vanno a braccetto con le mostre di artisti contemporanei – tra cui Dalì – ospitate negli eleganti palazzi del centro storico per offrire al turista una vacanza a tutto tondo.

Selva Val Gardena

All’ombra delle Dolomiti è questo un luogo da sogno: verde e profumato di fiori che sbocciano in primavera tra le sue alture e le sue generose valli in cui fare passeggiate e sentieri di trekking, lascia il posto in inverno alla una soffice coltre bianca della neve, trasformando le sue montagne in un vero paradiso degli sport invernali. Anche qui il buon cibo non manca, nei rifugi d’alta quota così come nelle piccole e tradizionali osterie di paese.

Positano

Ancora Campania per la coda della classifica. Siamo a Positano, qui dove il mare assume un colore blu perlaceo e il panorama, dalle linee metafisiche, è fra i più invidiati e ammirati al mondo. Piccolo presepe tutto italiano, è fra le destinazioni da visitare almeno una volta nella vita.

Taormina

Culla di antiche civiltà la bella Taormina è un luogo mistico, in cui passato, presente e futuro si fondono e raccontano tutte le anime dell’isola in cui sorge, la Sicilia. Anche qui il panorama naturale, già generoso, è disegnato dalle linee dei templi e delle rovine che raccontano  di popoli lontani e antichi, regalando al visitatore suggestioni d’altri tempi.

9° Napoli

Capitale del Mediterraneo, crocevia oggi come un tempo e melting pot di popoli e culture, Napoli è unica, irriverente, confusionaria e strapiena di bellezza strabordante tanto da diventare a tratti prepotente. E’ così il suo popolo, allegro e irruento, come il suo assetto urbano, congestionato ma unico al mondo. Visitare Napoli è per un italiano un po’ come fare un incredibile viaggio in un posto lontano, in cui gli unici elementi che suggeriscono che siamo comunque in territorio italiano, sono il calore della gente, la bontà del cibo e quel mare in cui si specchia il Vesuvio, vulcano buono oggi, ma spietato in passato.

10° Milano

Infine Milano, capitale italiana del business, della moda, del design. Qui oltre alla magia dei navigli, alle vie dello shopping nel centro, al Castello Sforzesco, alla Pinacoteca di Brera e alla Triennale, la cultura si fa in strada, tra le vetrine dei negozi allestite in modo incredibile, sui muri in cui i graffiti sono opere d’arte, negli eventi che ad ogni stagione riempiono la città meneghina di mostre, manifestazioni,  persone e personaggi da tutto il mondo e, infine, nelle gallerie d’arte, tantissime, piccole, medie, grandi, in cui artisti contemporanei espongono e si vendono, raccontando il proprio modo di vivere la città e la propria esistenza.

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento