Venezia. Dal 10 novembre in mostra le opere di Canaletto

6/11/2013

Dal 10 novembre al 27 dicembre 2013 ci sarà a Venezia “Gero qua Canaletto”, una mostra esclusiva, insolita e davvero preziosa in tutti i sensi.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN VENETO

Infatti sarà possibile godere della vista spettacolare di una delle vedute più belle del Canaletto, in una location d’eccezione, in piccoli gruppi o persino totalmente da soli.

Con lo sguardo si potrà ammirare Venezia, i suoi canali, la magia delle silenziose strade strette e tortuose che si aprono sui vasti spazi, sul mare e sui monumenti avvolti da atmosfere magiche.

Si tratta di una mostra unica nel suo genere perché per la prima volta l’esposizione sarà focalizzata solamente su una particolare veduta del Canaletto: “L’entrata nel Canal Grande dalla Basilica della Salute”, un olio su tela che ritrae uno scorcio particolare della città.

Dalle architetture del Tempio del Longhena lo sguardo vola sui Magazzini del Sale e sulla Punta della Dogana, per poi distinguere chiaramente fin nei particolari il Gran Canal, il Palazzo Ducale e la Riva degli Schiavoni.

Tutto questo circondato da scene di vita quotidiana che riempiono la veduta arricchendola di dettagli: le gondole del Bacino di San Marco, le barche, i passanti.

La location della mostra sarà un edificio insolito e complesso che è stato a lungo dimora dei monaci benedettini, ma che ha anche ospitato la Raffineria Pubblica dell’Oro della zecca veneziana: l’Abbazia di San Gregorio che pare sia stato proprio il luogo in cui il Canaletto realizzò questa monumentale veduta della città.

Da qui dunque il titolo dell’esposizione: “Gero qua” che in dialetto veneziano significa “ero qui”.

Il visitatore potrà mettersi nei panni dell’artista e fare un confronto diretto opera-realtà da un punto di vista unico, anche attraverso gli elementi multimediali, che renderanno la visita un’esperienza multisensoriale ed emozionale.

Altra cosa insolita ed eccezionale, l’Abbazia sarà aperta 24 ore su 24, e le visite saranno possibili sia di giorno che di notte esclusivamente a gruppi ristretti di visitatori, massimo 8.

Per la visita in gruppo di un’ora il prezzo varia dai 35 ai 50 euro, a seconda che si scelgano orari diurni o notturni. Ma si può anche decidere di ammirare il dipinto in completa solitudine per un’ora, magari mentre a San Marco rintocca la mezzanotte, anche se, in questo caso, il prezzo sale fino a 400 euro.

Francesca Pontani

Informazioni
Gero qua Canaletto
Dal 10 novembre al 27 dicembre 2013
Venezia, Abbazia di San Gregorio
Orario: 24 ore su 24
Sito: www.canalettovenezia.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento