Venerdì Santo a Ischia: la Passione di Cristo di Forio

26/3/2013

Torna come ogni anno da 25 anni la storica rievocazione della “Passione di Cristo” a Forio d’Ischia, una manifestazione che trasformerà i vicoli di questo piccolo comune isolano in una Gerusalemme contemporanea.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Nata negli anni ‘80 dal desiderio di un gruppo di giovani di Forio – uno dei sei comuni di Ischia, splendida isola del Golfo di Napoli – che desiderosi di esprimere la propria fede in maniera concreta e entusiasmante hanno fondato l’associazione  Actus Tragicus per organizzarla ogni anno, la rievocazione della “Passione di Cristo” anche quest’anno, la sera del 29 marzo,  animerà il borgo di Forio.

Un appuntamento fisso per gli abitanti e per i tanti turisti che accorrono ad Ischia per assistere ad una delle manifestazioni più emozionanti della Pasqua in Campania, un evento di grande carica artistica e religiosa durante il quale oltre centocinquanta attori vestiti con costumi d’epoca metteranno “in scena” la processione della Via Crucis.

Il corteo, che rievocherà le atmosfere di fede e di dolore di quelle che furono gli episodi più struggenti degli ultimi attimi di vita del Salvatore, partirà dal sagrato della magnifica Chiesa del Soccorso, dove Gesù riceverà il battesimo di Battista, proseguendo in piazza Municipio, dove sarà rappresentata l’Entrata di Gesù in Gerusalemme. Si continuerà a camminare lungo il corso principale e per via Torrione  - luogo in cui Cristo incontrerà la folla festante, per poi muoversi verso Piazzale Cristoforo Colombo, dove, dopo la scena dell’ “Ultima cena” la sacra rappresentazione proseguirà con la scena de “L’orto degli Ulivi” e di “Cristo davanti al Sinedrio” per poi spostarsi al pretorio di Pilato, dove avverrà il “Processo a Gesù”.

Tra attimi  di sofferenza e di concitata partecipazione si giungerà sul Piazzale Giovanni Paolo II . Qui, su una montagnola, avverrà la scena finale della Crocefissione, il momento più sentito di tutta la manifestazione.

Info:
La Passione di Cristo 2013
Forio d’Ischia – Isola d’Ischia (Napoli)
Venerdì 29 marzo 2013
Orario: 20.30
Telefono: 334/8369851
Mail: air.jet@libero.it

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento