Vaticano, aperto al pubblico il Giardino Quadrato

26/3/2013

Una novità in più per i turisti che sceglieranno di visitare i Musei Vaticani, da lunedì 25 marzo, infatti, è stato aperto al pubblico il “Giardino Quadrato” si tratta di un grande spazio verde destinato un tempo agli ospiti illustri della Corte Pontificia.

Boom di turisti religiosi a Roma

Boom di turisti religiosi a Roma

Lo spazio, quasi un ettaro di superficie, sarà visitabile con lo stesso orario dei Musei Vaticani.

Il giardino, diviso in quattro aiuole bordate di siepi secondo i criteri del giardino all’italiana, fu realizzato dall’architetto ferrarese Jacopo Meleghino in pieno Cinquecento, su richiesta di Paolo III Farnese, il Papa del “Giudizio” di Michelangelo.

Attrezzato con nuove panchine, vigilato da custodi, il “Giardino Quadrato” offrirà una pausa di relax ai visitatori dei Musei Vaticani, al centro di una cornice d’eccezione: fra la Cupola di San Pietro, il bosco che copre il Colle Vaticano e la parete della Pinacoteca dove sono custoditi i capolavori di Raffaello, Leonardo, Caravaggio.

Una decisione, quella di aprire il Giardino Quadrato, che arriva in contemporanea con l’avvento del nuovo “Vescovo di Roma”. L’elezione al soglio pontificio di Francesco I, infatti, incrementerà nei prossimi mesi il turismo religioso nella Città Eterna.

Un avvenimento che ha spinto Roma tra le prime 10 città europee ricercate sui motori di ricerca in vista delle prossime vacanze pasquali. Un gradimento per la Città Eterna che è aumentato proprio in coincidenza con l’elezione del nuovo Pontefice.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento