Val d’Aosta: al Forte di Bard una collettiva sull’Astrattismo in Europa

3/3/2015

Fino al 2 giugno al Forte di Bard va in scena la mostra-evento “Astrattismo in Europa. Kandinsky Popova Majakovskij Malevič …” una straordinaria collettiva dedicata ai più significativi esponenti di questa corrente artistica.

Più di 80 le opere in tutto, esposte nella magica location del Forte di Bard, affascinante luogo di cultura circondato da un paesaggio unico, nel cuore della Val d’Aosta.

Una grande rassegna che vedrà esposti capolavori di maestri dell’Astrattismo europeo quali il magnifico Kandinsky e ancora Popova, Majakovskij, Malevič  e tanti altri tutti appartenenti a una prestigiosa collezione privata tedesca, per la prima volta in mostra in Italia.

TROVA IL TUO COMUNE IN VIRTUAL TOUR

kandinsky

La magnifica collezione è frutto della ricerca di pezzi unici, costruita  attorno allo stesso tema storico-artistico e geografico: sono tutti capolavori di grandi artisti dell’Europa Orientale e Centrale, dipinti nella prima metà del Novecento, il periodo che vide nascere questo genere pittorico e in generale vari movimenti di arte non figurativa che piano piano furono adottati in tutta Europa.

Nella mostra si parla per lo più di opere dell’avanguardia tedesca, russa, ceca e olandese. Al centro della mostra il grande Wassily Kandinsky fino alla, forse, meno conosciuta Alexandra Exter, nel cui linguaggio pittorico si fondono armonicamente influssi cubisti e futuristi.

 

Info:

“Astrattismo in Europa. Kandinsky Popova Majakovskij Malevič …”

Fino al 2 giugno 2015

Forte di Bard, Opera Carlo Alberto – Cantine, Bard – Val d’Aosta

Orari: dal martedì al venerdì 10.00-18.00, sabato, domenica e festivi 10.00-19.00
Lunedì chiuso

Biglietti:

Intero: 6,00 € – Ridotto: 5,00 €

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento