Vacanze in montagna: tra i monti e le valli del Trentino Alto Adige

10/6/2015

Un viaggio fra alcuni dei monti e delle valli più belle del Trentino Alto Adige, alla scoperta di paesaggi magici, dove il freddo manto di neve invernale ha lasciato il posto a distese di prati fioriti, laghi di un blu intenso e boschi rigogliosi per un vacanza al fresco. 

Non solo mare. Le vacanze degli italiani, e degli stranieri che scelgono il nostro paese per le trascorrere un piacevole soggiorno, possono andare anche nella direzione della montagna. In fondo, nonostante la nostra Italia sia una penisola molto pronunciata, e per questo bagnata per circa il 90% dal mare, anche l’entroterra è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche uniche, di borghi senza tempo, splendide città d’arte, rilassanti laghi e campagne sconfinate e naturalmente montagne, e che montagne!

marmolada

Tutto lo stivale è infatti attraversato dalla catena montuosa degli Appennini, con vette in alcuni casi, come quella del Gran Sasso (vetta del Corno Grande 2912 m) in Abruzzo, di altitudine non trascurabile, e poi ci sono Alpi e Dolomiti, confine naturale con Francia, Austria e Svizzera che regalano scenari magnifici come quello del Monte Bianco in Val d’Aosta e della Marmolada, in Trentino Alto Adige, dove si ha la sensazione, e si vive l’emozione, di toccare il cielo con un dito.

Ed è in Trentino che andiamo oggi, per ammirare, e scegliere grazie alle immagini del Virtual tour, la possibile futura mèta delle nostre vacanze, per un soggiorno all’insegna del relax, dello sport (trekking, birdwatching etc.) e del buon cibo, dalle famose mele della Val di Non, allo Speck Alto Adige IGP, ingrediente fondamentale per la preparazione dei deliziosi e corposi piatti della tradizione, come i famosi canederli, da gustare nei rifugi di montagna.

Ecco qui un elenco con i link ad alcune delle vedute a 360 gradi dei monti e delle valli più belle del Trentino Alto Adige: buona visione e buone vacanze!

 

CANAZEI:

- Ciampac

- Ghiacciaio della Marmolada

- Marmolada vista dalla strada di Passo Fedaia

- Gruppo Sella

- Gruppo Sella Pordoi

- Il Pordoi

 pordoi_

PREDAZZO:

- Pale di San Martino

 

SELLA DI VAL GARDENA:

- Il Sassolungo visto dal Passo Sella

- Vista dal Passo Gardena

 

E con gli occhi pieni di quei paesaggi, di quelle vette in alcuni casi sempre innevate, anche in estate, di quelle valli verdi e fiorite e degli specchi e corsi d’acqua che incontreremo lungo il cammino, il Trentino Alto Adige ci conquista, ci avvolge con il suo irresistibile fascino, anche solo vedendolo in foto.

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento