Un dolce weekend al “Chocofestival” di Rieti

27/2/2013

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2013 Rieti festeggia il cioccolato artigianale con la II edizione del “Chocofestival”, tre giorni  di “dolci” degustazioni, design, concorsi, iniziative e dimostrazioni pratiche.

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo appuntamento a Rieti

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo appuntamento a Rieti

Dal 1 al 3 marzo la città di Rieti sarà la location della II edizione del “Chocofestival”, una kermesse interamente dedicata al cioccolato. Organizzata da L’Opera con il Patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Rieti la manifestazione mira a promuovere l’eccellenza italiana del cioccolato artigianale, invitando cittadini e visitatori a girare per le il centro storico di Rieti, che fra palazzi antichi, splendide chiese e architetture medievali accoglierà i migliori mastri cioccolatieri dello Stivale pronti a mostrare la propria arte e passione esibendo sculture di cioccolata e particolari miscele e abbinamenti.

Il “Chocofestival” si aprirà venerdì 1 marzo alle ore 16.30 con il taglio inaugurale del nastro in presenza di una Delegazione delle Autorità locali e proseguirà nei due giorni successivi con orario 9-24.  I luoghi “del cioccolato” dove poter ammirare gli stand con i prodotti e le creazioni dei pasticceri saranno Piazza Cesare Battisti – su cui affaccia il Duomo di Rieti con il Museo Diocesano e i giardini di Palazzo Vicentini– in cui verrà allestito un vero e proprio “villaggio” del cioccolato e la limitrofa Piazza Vittorio Emanuele II, cuore storico e politico della città, che ospiterà una serie di laboratori ludico-didattici per insegnare ai bambini a “creare” con il cioccolato, insegnando loro metodi di lavorazione e preparazione di dolci e sculture. Nelle ore mattutine, in collaborazione con l’ASM di Rieti, sarà attivo anche il “ChocoBus”, un servizio navetta gratuito per agevolare l’accesso alla manifestazione.

Nel corso delle tre giornate, inoltre, verranno attivate delle sessioni dimostrative di cake design, la nuova arte pasticceria made in USA, con dimostrazioni pratiche su come decorare le torte con la partecipazione di una famosa cake designer americana. Ma non finisce qui. Nel corso dell’evento, tra le vie del centro storico, sarà lanciato un concorso dal titolo “la vetrina del cioccolato” a cura dei giovani imprenditori della Ascom Rieti e un angolo dedicato alla solidarietà al femminile con la Susan G- Komen Onlus, importante associazione internazionale molto attiva nella promozione e organizzazione di iniziative per raccogliere fondi in favore della lotta contro i tumori al seno.

Per maggiori informazioni è possibile iscriversi al servizio di newsletter dell’evento inviando una mail all’indirizzo newsletter.chocofestival@gmail.com .

Info:
Chocofestival a Rieti II° Edizione
Rieti 1/2/3 marzo 2013
Piazza Cesare Battisti
Piazza Vittorio Emanuele II
Venerdì 1 marzo dalle ore 9.00 alle 22.00
Sabato 2 marzo dalle ore 9.00 alle 24.00
Domenica 3 marzo dalle 9.00 alle 20.00

Segreteria Organizzativa
L’Opera
tel. E fax 0746/1731057
mail commerciale@allestimentilopera.it

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento