Umbria. A San Giustino si celebra il berlingozzo

11/7/2014

Prenderà il via lunedì 14 luglio a Pitigliano frazione del comune di San Giustino, in provincia di Perugia, la 40sima edizione della Sagra del Berlingozzo.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SAN GIUSTINO

Il berlingozzo è un dolce al forno tipico toscano, dalla classica forma a ciambella. E’ diffuso anche nell’Umbria settentrionale, particolarmente in Alta Valle del Tevere.

Si ottiene con rossi di uova, farina, zucchero, lievito, scorza grattugiata di limone e/o arancio, burro e un po’ di latte.

L’appuntamento classico dell’estate in questo borgo umbro si svolgerà lungo un’intera settimana. Ogni sera uno spettacolo allieterà le caldi sere: dal teatro alla musica, dalla danza ai giochi popolari, il tutto senza dimenticare la buona cucina.

Il programma prenderà il via lunedì 14 luglio alle ore 21,00 con la Compagnia Teatrale “La Treggia” che proporrà la commedia in tre atti “Niente da dichiarare?”. Martedì 15 luglio sempre a partire dalle ore 21.00 in scena andrà “Varietà di Varietà” spettacolo teatrale della compagnia “Quelli che passa il convento”.

Giovedì 17 luglio serata giovani con il complesso “Radio Freccia” Liga Cover. Venerdì largo alle danze con Genio e i Pierrot. Sabato 19 invece ancora la danza protagonista con i “Una Tantum” che allieterà il pubblico presente.

Domenica 20, ultimo giorno della sagra, doppio appuntamento con giochi, trastulli e sollazzi e la sera con l’Orchestra “Cafè Concerto”.

Durante le serate potrete gustare, comodamente serviti a tavola, spaghetti alla amatriciana, castrato alla brace, penne all’arrabbiata, bistecche di maiale, salsicce antipasti e tanto altro. Ovviamente non potrà mancare il berlingozzo accompagnato con vin santo, cotto ancora in forno a legna.

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento