Umbria: a Orvieto c’è la Sagra dell’Oca

26/6/2014

Dal 26 giugno al 6 luglio Orvieto celebra uno dei suoi prodotti tipici con la 12° Sagra dell’Oca, una festa enogastronomica per scoprire i sapori e i profumi di questo angolo di Umbria.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Dieci giorni in cui alle porte della magnifica Orvieto – celebre città d’arte e di cultura caratterizzata da splendide architetture, eleganti palazzi, chiese uniche e un centro storico in cui è facile perdere la cognizione del tempo – si festeggerà il buon cibo a km zero. Succulenti sughi, deliziosi intingoli con cui condire la pasta fresca tirata a mano, come pappardelle, tagliatelle, gnocchi, o preparare golosi antipasti e ancora secondi piatti in cui l’oca, cibo di selvaggina, sarà assoluta protagonista, preparata quest’anno in due modi: arrosto o alla cacciatora, secondo la tradizione contadina locale.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ORVIETO

Saranno questi i piatti che dal 26 giugno al 6 luglio potranno essere degustati in località Canino, alla Sagra dell’Oca, una festa nata per gioco dall’idea di un gruppo di amici allo scopo di diffondere e tramandare le tradizioni gastronomiche contadine riprendendo quella che era un antico rito locale: quella di cucinare l’oca arrosto in forni a legna per festeggiare tutti insieme alla stessa tavola la fine dell’allora faticosa trebbiatura.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN UMBRIA

Oltre alle pietanze a base di oca, durante i dieci giorni di sagra tanti anche i piatti alternativi, come le pennette all’arrabbiata, braciole di maiale e salsicce nostrane, così come le bistecche che il 30 giugno e il 1 luglio “ruberanno” la scena all’oca in occasione della “Festa della bistecca a taglio libero”, una sagra nella sagra in cui approfittare della celebre generosità del popolo umbro e dell’alta qualità dei prodotti locali per fare una “scorpacciata” di genuina carne cotta all’istante sui carboni ardenti.

Tra una degustazione e un’altra anche tanta buona musica dal vivo e divertenti manifestazioni, come “Miss over 40” e “La Corrida dell’Oca” che allieteranno le calde serate estive.

Valentina Sanesi

Info:
Sagra dell’Oca – XII° Edizione
26 giugno – 6 luglio
Il 30 giugno e il 1 luglio in contemporanea si terrà: la “Festa della Bistecca al taglio libero”
Località Canino a Corbara, Orvieto (Terni)
Scopri QUI il menù completo della Sagra dell’Oca
www.sagradelloca.com

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento