Umbria. A Città di Castello la mostra del Tartufo Bianco

29/10/2013

Con l’autunno a Città di Castello torna la Mostra del Tartufo Bianco. Promossa dalla Comunità Montana Alta Umbria e dal Comune, la XXXIV Mostra Mercato Nazionale porterà il meglio della tradizione enogastronomica locale nel centro storico tifernate per tre fine settimana: dal 31 ottobre al 3 novembre e dal 9 novembre 10 novembre 2013.

Tartufo Bianco protagonista

Tartufo Bianco protagonista

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI CITTA’ DI CASTELLO

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN UMBRIA

Questa importante manifestazione vuole valorizzare il tartufo bianco o trifola (Tuber Magnatum Pico), una delle specie più pregiate, presente nelle campagne dell’Alta Valle del Tevere, il cui fascino deriva da molte componenti.

Primo fra tutti il profumo acuto, inconfondibile ed assoluto; poi la grandezza e la forma, che deve essere la più regolare e arrotondata possibile e, non da ultimo, il sapore ineguagliabile, che si esprime al meglio servito crudo senza bisogno di salse e condimenti.

Nei numerosi stand presenti verranno esposti oltre al tartufo anche altri prodotti del bosco come funghi, castagne, miele, marmellate con frutti di bosco, olio, vino e formaggi.

Francesca Pontani

Informazioni
XXIV Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
Città di Castello (PG)
Dal 31 ottobre al 10 novembre 2013
Telefono: 075 862901 (Associazione Mostra del Tartufo);   075 8554922 (IAT-Città di Castello)
Sito: www.iltartufobianco.it
Programma: www.iltartufobianco.it/it/22/programma

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento