Uffizi, riprendono le visite alla collezione Contini Bonacossi

13/2/2013

Riprenderanno da giovedì 14 febbraio le visite guidate gratuite alla collezione Contini Bonacossi, a darne notizia la Direzione della Galleria degli Uffici di Firenze.

Una delle opere che fanno parte della collezione Bonacossi

Una delle opere che fanno parte della collezione Bonacossi

Le visite, grazie alla collaborazione degli Amici degli Uffizi, si terranno ogni giovedì alle 14.30 e alle 16.30, fino all’11 aprile 2013.

Si tratta di un’eccezionale opportunità per ammirare i capolavori di questa straordinaria raccolta con la competente illustrazione degli assistenti alla vigilanza della Galleria degli Uffizi.

La collezione di Alessandro Contini Bonacossi si annovera tra le più importanti costituitesi nel Novecento. Lo Stato ne ha potuto acquisire una parte nel 1969, con destinazione alla Galleria degli Uffizi. Si tratta di una cinquantina di opere esposte in alcuni ambienti allestiti appositamente e situati tra via Lambertesca e chiasso Baroncelli. Vi si possono ammirare mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.

Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo) presso la prima porta – cioè la Porta di San Pier Scheraggio – venendo da piazza della Signoria, 15 minuti prima della visita.

Le visite sono solo su prenotazione e i gruppi saranno composti massimo da 15 persone. Per poter partecipare alle visite è necessario prenotare telefonando al desk degli “Amici degli Uffizi” (tel. 055/285610) dal martedì al sabato dalle ore 14 alle ore 16.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento